08/08/2011
PERICOLOSITA' NUOVE PISTE SX

Dal patron del Bmx Air Team tedesco una lettera aperta ai vertici del BMX mondiale per riflettere sulla necessità di salvaguardare la salute dei piloti di fronte alla pericolosità di piste come Papendal e Londra...

L'imprenditore tedesco Francisco Baehr, è il proprietario del team professionistico con sede a Weiterstadt che a fine 2010 è subentrato alla nazionale e si è fatto carico di guidare lo sviluppo del BMX in Germania (vedi news 562). Baehr lo scorso 21 luglio ha inviato una lettera aperta al delegato UCI per il BMX, Ellen Bollansee, al Presidente UCI Mc Quaid, alla commissione UCI Bmx e a tutti i responsabili in attività legate al Bmx.

Dopo la "vergognosa" prova di Coppa SX a Papendal (news 795) caratterizzata da tante cadute, atleti infortunati e ritirati, brutte gare in cui i riders a volte dovevano letteralmente arrampicarsi sul Box-Jump, si è levato un coro di proteste da diversi esponenti anche di primo piano del mondo del BMX. (Gerrit Does, Riders Against Stunts su fb).

Nella sua lettera Francisco Baehr mette l'accento sulla necessità di salvaguardare la salute degli atleti senza scendere a compromessi con una spettacolarizzazione esasperata che sembra avere motivazioni meramente economiche.

lettera aperta ai vertici del BMX mondiale e a tutti i responsabili del BMX

Egregi Signore e Signori,

In qualità di proprietario di un Team agonistico di BMX con 18 piloti, sento di avere la responsabilità della salute e della sicurezza dei miei atleti. In base a ciò, scrivo la presente lettera aperta perchè ritengo che si sia creata una situazione in cui gli organizzatori hanno portato l'effetto " Spettacolo Estremo" troppo oltre e non stanno tenendo in considerazione la salute e la sicurezza dei riders, atleti professionisti uomini e donne. Alla gara di Supercross di Papendal abbiamo superato i limiti, dobbiamo renderci conto di questo per non ripetere lo stesso errore.

A Papendal abbiamo visto l'utilizzo di una scatola metallica (container) come ostacolo, questo senza dubbio non fa parte di una pista di BMX. Guardando le foto (allegate) dei cerchi di nostri tre piloti che hanno sbagliato il salto del box metallico, si può solo rabbrividire pensando a cosa sarebbe potuto accadere se fosse stato il corpo del rider a sbattere sullo spigolo affilato.

Bisogna anche aggiungere che le esigenze di questa pista superano le caratteristiche tecnologiche delle attuali biciclette da BMX . Molti team hanno anche rotto telai, forcelle e manubri a causa delle sollecitazioni estreme sull'attrezzatura. Diversi team e produttori hanno iniziato a prendere in considerazione lo sviluppo di telai specifici per il SX, in ogni caso la ricerca e lo sviluppo potranno richiedere anche un anno.

GSX (organizzatore della UCI SX World Cup - n.d.t.) non dovrebbe mettere lo spettacolo e il profitto prima della salute e sicurezza dei riders. Penso che non sarebbe una bella pubblicità per il BMX , per gli sponsor , i Giochi Olimpici, se ci trovassimo con un pilota rovinato per sempre o adirittura a piangere un morto a causa di questo tipo di piste. La pressione sulle Federazioni prima e sui piloti poi, per conquistare punti per la qualifica olimpica attraverso i SX è così elevata che obbliga i piloti a partecipare e li costringe a correre con la paura di farsi male seriamente.

In conlusione, vogliamo far finta di niente e accettare le responsabilità di quello che potrà accadere in futuro, oppure prendiamo delle misure preventive (già da Londra) per salvare il nostro bellissimo sport ?

Cordiali saluti,

Francisco J. Baehr / CEO

 

 
 


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Copenhagen 2011 - La bruttissima caduta di Thomas Hamon e Corben Sharrah al SX mondiale. Per l'americano (19 anni, nr. 5 del ranking UCI) frattura del femore.

 

 

Dear Ladies and Gentlemen

As team owner of a BMX-Racing Team with 18 riders, I feel I have a responsibility towards the health and safety of my riders as sportspeople. With this in mind, I am writing this as an open letter, that it is in my opinion become a situation whereby the organizers have taken the “Extreme Show” effect too far and are not considering the health and safety of the riders and professional sportsmen and women. At the Supercross event in Papendal, we overstepped the boundaries, and we need to take heed of this so as not to do the same again.

In Papendal we saw the use of a “metal” box as an obstacle on the course which, in no uncertain terms, does not belong on a BMX track. If you have a look at the photographs (attached) of the rim of three of our riders who misjudged the metal box jump, one only shudders to think what it would do to the human body if a rider was to make contact with the sharp edge. Secondly, the demands of the track exceed the technological advancements of BMX bike building. Many teams also broke frames, forks and handlebars due to the extreme demands on the equipment. Many teams and manufacturers have begun considering to develop SX specific frames, however proper research and development could take up to a year.

It should not be the case that the company GSX put spectaculism and profitability before the health and safety of the riders. I also think for the sport of BMX itself, the sponsors, and the Olympics that it is not good for marketing and advertising of the sport, if this track style results in serious life threatening injury or death to a rider. The pressure on the national federations globally, and therefore the riders to earn points for Olympic qualification via the SX events is so high that it forces participation of the riders who then ride in fear.

In summary, can we sit back and accept responsibility for what may happen in the future or do we take preventative action ( London ) in order to save our wonderful sport and maintain good fair sportsmanship and competition.

Kind regards

 

bmxr - info collegate:

Papendal report / La pagina di PAPENDAL / la pagina FB "Bmx racers againts stunts" / l'analisi di Gerrit Does (PDF)

 
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