08/08/2011
|
PERICOLOSITA' NUOVE PISTE SX |
Dal
patron del Bmx Air Team tedesco una lettera aperta ai vertici del
BMX mondiale per riflettere sulla necessità di salvaguardare
la salute dei piloti di fronte alla pericolosità di piste
come Papendal e Londra...
L'imprenditore tedesco Francisco
Baehr, è il proprietario del team professionistico
con sede a Weiterstadt che a fine 2010 è subentrato alla
nazionale e si è fatto carico di guidare lo sviluppo del
BMX in Germania (vedi news 562).
Baehr lo scorso 21 luglio ha inviato una lettera aperta al delegato
UCI per il BMX, Ellen Bollansee, al Presidente
UCI Mc Quaid, alla commissione UCI Bmx e a tutti
i responsabili in attività legate al Bmx.
Dopo la "vergognosa"
prova di Coppa SX a Papendal (news 795)
caratterizzata da tante cadute, atleti infortunati e ritirati, brutte
gare in cui i riders a volte dovevano letteralmente arrampicarsi
sul Box-Jump, si è levato un coro di proteste da diversi
esponenti anche di primo piano del mondo del BMX. (Gerrit
Does, Riders
Against Stunts su fb).
Nella sua lettera Francisco
Baehr mette l'accento sulla necessità di salvaguardare la
salute degli atleti senza scendere a compromessi con una spettacolarizzazione
esasperata che sembra avere motivazioni meramente economiche. |
lettera
aperta ai vertici del BMX mondiale e a tutti i responsabili del
BMX |
Egregi Signore e Signori,
In qualità di proprietario di un Team agonistico di
BMX con 18 piloti, sento di avere la responsabilità della
salute e della sicurezza dei miei atleti. In base a ciò,
scrivo la presente lettera aperta perchè ritengo che si sia
creata una situazione in cui gli organizzatori hanno portato l'effetto
" Spettacolo Estremo" troppo oltre e non stanno tenendo
in considerazione la salute e la sicurezza dei riders, atleti professionisti
uomini e donne. Alla gara di Supercross di Papendal abbiamo superato
i limiti, dobbiamo renderci conto di questo per non ripetere lo
stesso errore.
A Papendal abbiamo visto l'utilizzo di una scatola metallica
(container) come ostacolo, questo senza dubbio non fa parte di una
pista di BMX. Guardando le foto (allegate) dei cerchi di nostri
tre piloti che hanno sbagliato il salto del box metallico, si può
solo rabbrividire pensando a cosa sarebbe potuto accadere se fosse
stato il corpo del rider a sbattere sullo spigolo affilato.
Bisogna anche aggiungere che le esigenze di questa pista superano
le caratteristiche tecnologiche delle attuali biciclette da BMX
. Molti team hanno anche rotto telai, forcelle e manubri a causa
delle sollecitazioni estreme sull'attrezzatura. Diversi team e produttori
hanno iniziato a prendere in considerazione lo sviluppo di telai
specifici per il SX, in ogni caso la ricerca e lo sviluppo potranno
richiedere anche un anno.
GSX (organizzatore della UCI SX World Cup - n.d.t.) non dovrebbe
mettere lo spettacolo e il profitto prima della salute e sicurezza
dei riders. Penso che non sarebbe una bella pubblicità per
il BMX , per gli sponsor , i Giochi Olimpici, se ci trovassimo con
un pilota rovinato per sempre o adirittura a piangere un morto a
causa di questo tipo di piste. La pressione sulle Federazioni prima
e sui piloti poi, per conquistare punti per la qualifica olimpica
attraverso i SX è così elevata che obbliga i piloti
a partecipare e li costringe a correre con la paura di farsi male
seriamente.
In conlusione, vogliamo far finta di niente e accettare le
responsabilità di quello che potrà accadere in futuro,
oppure prendiamo delle misure preventive (già da Londra)
per salvare il nostro bellissimo sport ?
Cordiali saluti,
Francisco J. Baehr / CEO
|
|
|
|
Copenhagen 2011
- La bruttissima caduta di Thomas Hamon e Corben
Sharrah al SX mondiale. Per l'americano (19 anni, nr.
5 del ranking UCI) frattura del femore.
|
|
Dear Ladies and Gentlemen
As team owner of a BMX-Racing Team with 18 riders,
I feel I have a responsibility towards the health and safety of
my riders as sportspeople. With this in mind, I am writing this
as an open letter, that it is in my opinion become a situation
whereby the organizers have taken the “Extreme Show”
effect too far and are not considering the health and safety of
the riders and professional sportsmen and women. At the Supercross
event in Papendal, we overstepped the boundaries, and we need
to take heed of this so as not to do the same again.
In Papendal we saw the use of a “metal”
box as an obstacle on the course which, in no uncertain terms,
does not belong on a BMX track. If you have a look at the photographs
(attached) of the rim of three of our riders who misjudged the
metal box jump, one only shudders to think what it would do to
the human body if a rider was to make contact with the sharp edge.
Secondly, the demands of the track exceed the technological advancements
of BMX bike building. Many teams also broke frames, forks and
handlebars due to the extreme demands on the equipment. Many teams
and manufacturers have begun considering to develop SX specific
frames, however proper research and development could take up
to a year.
It should not be the case that the company GSX put
spectaculism and profitability before the health and safety of
the riders. I also think for the sport of BMX itself, the sponsors,
and the Olympics that it is not good for marketing and advertising
of the sport, if this track style results in serious life threatening
injury or death to a rider. The pressure on the national federations
globally, and therefore the riders to earn points for Olympic
qualification via the SX events is so high that it forces participation
of the riders who then ride in fear.
In summary, can we sit back and accept responsibility
for what may happen in the future or do we take preventative action
( London ) in order to save our wonderful sport and maintain good
fair sportsmanship and competition.
Kind regards
|
|
|