GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU' NANJING 2014
NANJING - CINA 16-28 AGOSTO 2014

 

Classifiche Generali

 

27/08/2014
Il BMX secondo Rino De Candido?

clicca per ingrandire...Dichiarazioni inquietanti da parte del responsabile della spedizione italiana a Nanjing...

Possiamo solo sperare che si tratti di un'errata trascrizione da parte dei giornalisti cinesi ma ecco le dichiarazioni di Rino De Candido così come riportate in un articolo pubblicato sul sito ufficiale di NANJING 2014 dopo la vittoria della medaglia d'oro nella combinata femminile:

"(...) Italy’s coach Rino DE CANDIDO was proud of his girls after a challenging five days of cycling that featured cross country eliminator, road time trial, BMX, cross country Olympic and then Friday’s road race.

These girls will have a future in cycling, for sure,” he said. “I don’t really like the format of the competition, some of these disciplines are not really helpful for developing cycling.

BMX in particular, it is a very different sport. I have never seen it before in major events. But it is interesting.

Traduzione (BMXR.it)

" ... L'allenatore dell'Italia Rino DE CANDIDO era orgoglioso delle proprie ragazze dopo gli impegnativi cinque giorni di ciclismo che hanno compreso XC Eliminator, Crono su strada, BMX, XC Olimpico e infine la corsa su Strada di venerdì.

"Queste ragazze hanno di certo un futuro nel ciclismo," ha dichiarato. "Non mi piace per niente il formato della gara, alcune di queste discipline non sono per nulla utili allo sviluppo del ciclismo."

"Il BMX in particolare, è uno sport molto diverso. Non l'ho mai visto prima in eventi importanti. Però è interessante."

Vai all'articolo originale: LINK
Foto: bicibg.it

 

 

25/08/2014
YOG ignorati anche da UCI?

Non c'è traccia dei Giochi Olimpici Giovanili sul sito della federazione internazionale ...

Chiudiamo le "trasmissioni" su questo evento rilevando che a quasi 24 ore dall'assegnazione delle ultime medaglie olimpiche giovanili del ciclismo, sul sito UCI non c'è lo straccio di una notizia a riguardo. Né dell'ultima gara, né tantomeno di quelle precedenti.

Il sito è stato rinnovato da pochi giorni e subito abbiamo notato la sparizione della pagina dedicata con tutte le informazioni e normative inerenti alla gara olimpica. Disguidi che possono capitare quando ci sono grandi quantità di dati da gestire.
L'assenza di report sui risultati è però un'altra cosa, è un chiaro indice del grado di (dis)interesse verso la manifestazione. Forse nei prossimi giorni sistemeranno il "buco" ma l'impressione che questi YOG per molti "non s'hanno da fare" è molto forte.

 

 

24/08/2014
Italia d'argento nella staffetta mista

Bella prova degli italiani che chiudono positivamente i giochi, oro mancato al fotofinish...

clicca per ingrandire...

 

 

Podio staffetta mista
(1. MTB f - 2. MTB m - 3. Strada m - Strada f)

Rank Team Name Results
1
17:31
     
2
17:31
     
3
18:00

 

DALLA PAGINA FB DI FULVIA TOSI

clicca per ingrandire...

 

 

22/08/2014
Oro all'Italia femminile

Sofia Beggin e Chiara Teocchi con il 3° posto nella prova su strada conquistano la medaglia d'oro

clicca per ingrandire...

 

Podio combinata femminileclicca per ingrandire...

 

 

Le belle parole di Fulvia Tosi, giudice internazionale UCI presente a Nanjing, sulla ecuadoriana Azuero Gonzalez (da facebook)

clicca per ingrandire...

 

22/08/2014
Kimmann e Salling trascinano Olanda e Danimarca sul podio maschile

Il campione mondiale BMX protagonista della prova degli Orange

Con la vittoria nel BMX e la semifinale nel XC Eliminator Niek Kimmann ha portato all'Olanda i punti determinanti per la conquista della medaglia di bronzo. Per i danesi oltre al 3° posto nel BMX di Rasmus Salling, ottima prestazione dello stradista Honore che vince la crono. Oro ai colombiani grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti in tutte le prove.

 

Due delle sole cinque nazioni che schieravano un BMX rider sono andate sul podio !!!

Podio combinata maschileclicca per ingrandire...


Gli italiani chiudono al 10° posto.

 

 

20/08/2014
I grandi assenti

Come a Singapore 2010, anche a Nanjing molte nazioni di primissimo piano del ciclismo non partecipano...

clicca per ingrandire...

I numeri parlano chiaro: nel settore maschile ben 10 delle 23 nazioni qualificate in base ai ranking UCI delle discipline (Strada-MTB-BMX) non hanno inviato alcuna squadra ai giochi di Nanjing.

Si tratta di FRANCIA, USA, AUSTRALIA, GRAN BRETAGNA, GERMANIA, SVIZZERA, CANADA, RUSSIA, NUOVA ZELANDA e NORVEGIA.

Trattandosi di alcune tra le più forti federazioni del ciclismo mondiale e di nazioni presenti ai giochi stessi nelle altre discipline, quindi con molte chances di medaglia e sicuramente senza grossi limiti di budget, resta un po' un mistero la loro assenza.

 

20/08/2014
Kimmann e Gonzalez vincono il BMX

I due campioni del mondo di Rotterdam si impongono facilmente nella prova di Nanjing, bene gli italiani

clicca per ingrandire...

Vittoria come da pronostico per l'olandese NIEK KIMMANN e l'equadoriana AZUERO GONZALEZ Domenica Michelle. I nostri rappresentanti, entrambi non rider BMX, si sono difesi bene con Federico Mandelli 6° in finale (migliore dei non specialisti) e Chiara Teocchi 5° in semifinale.

 

Finale maschile

1 29.758 0.000
2 29.918 +0.160
3 31.174 +1.416
4 31.772 +2.014
5 32.318 +2.560
6 36.363 +6.605
7 37.189 +7.431
8 37.520 +7.762

 

Finale femminile

1 34.638 0.000
2 36.165 +1.527
3 37.093 +2.455
4 37.351 +2.713
5 37.979 +3.341
6 38.876 +4.238
7 39.278 +4.640
8 39.897 +5.259

 

Una gara insignificante.

E' davvero avvilente riguardare la gara di Nanjing e pensare che siamo ad un'Olimpiade, Giovanile ok, ma pur sempre la manifestazione di livello mondiale che dovrebbe presentare le discipline al massimo delle loro potenzialità.

Come previsto, la partecipazione di veri rider BMX è stata minima, nemmeno sufficiente a riempire le due finali.

A questo punto tutta la nostra simpatia va alle poche nazioni che coraggiosamente hanno schierato rider BMX contro la logica del formato di gara che relega (sulla carta) il BMX ad un ruolo marginale per la conquista delle medaglie: conta 2 su 6 nelle prove maschile e femminile; zero nella prova mista.

Tra queste nazioni prima tra tutte è l'OLANDA che ha portato Kimmann e la van Hees e si trova a lottare per il podio prima dell'ultima prova (Strada) con Colombia (favorita) e DANIMARCA, altra nazione che ha schierato un BMXer (Rasmus Salling)

BG


 

 

13/08/2014
Fiducia 'orange' nel BMX!

Gli olandesi schierano due BMX rider: Niek Kimmann e Viviana van Hees.

clicca per ingrandire...

2° - 3° e 5° da sin: Rob vd Wildenberg, Niek Kimmann e Viviana van Hees (foto Rob vd Wildenberg)

I calcoli di opportunismo che hanno portato l'Italia a lasciare a casa il BMX non trovano riscontro nella scelta della federazione ciclistica olandese che a Nanjing ha inviato invece ben due bmxers. Sulla carta una scelta poco redditizia in termini di possibilità di piazzamento finale ma di grande rispetto per una disicplina che non merita di essere svilita (ma sarebbe più giusto dire RIDICOLIZZATA) con la partecipazione di rider improvvisati.
Il responsabile della nazionale BMX giovanile olandese (ex pilota Elite di caratura internazionale) Rob van den Wildenberg li accompagna.

 

LA PISTA
(sotto l'acqua ...)

clicca per ingrandire...
foto di Niek Kimmamn

 

 

 

05/08/2014
Nessun rider BMX italiano a Nanjing

clicca per ingrandire...FCI pubblica i convocati per le Olimpiadi Giovanili di Nanjing, come previsto non ci saranno rider BMX...

L'avevamo ampiamente previsto ma d'altra parte è la soluzione più logica per un selezionatore che punti al miglior piazzamento: la prova olimpica BMX di Nanjing (martedì 19 agosto) sarà disputata da un ciclista e non da un rider specialista della disciplina!

Non torniamo qui sui particolari (vedi sotto la spiegazione del FORMATO GARA), ci fa male solo a ricordarli.

"COMPLIMENTI" all'UCI per l'assurda formula di gara scelta per il ciclismo ai giochi giovanili, formula che porta inevitabilmente a far correre la gara BMX a un biker MTB con i risultati che possiamo immaginare: una parodia del nostro sport !!! E' una vergognosa beffa per il BMX in generale e soprattutto per gli atleti, allenatori e le società che per anni fanno sacrifici e raggiungono livelli di professionalità che non hanno nulla da invidiare alle discipline ciclistiche più popolari (eccetto l'aspetto economico!)

Ovviamente è fuori discussione il rispetto per i ragazzi (un maschio e una femmina) che saranno costretti a partecipare in una competizione di altissimo livello (categoria JUNIOR!!!, nel BMX per i migliori significa già coppa del mondo...) in una disciplina che non è la loro.

Grande invece il dispiacere per i rider italiani di livello internazionale come Diego Verducci, Fabrizio Moretti e Camilla Zampese (solo per citare i primi nei ranking) ai quali è stata tolta la possibilità di vivere un'esperienza unica nella vita di ogni atleta.

dal sito FCI
GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI: Scelti i 4 azzurri per l’evento di Nanjing

La manifestazione si svolgerà in Cina dal 16 al 28 agosto, il programma del ciclismo prevede BMX, XCO, XCE, Strada Crono e in linea, Staffetta a squadre mista Mtb e Strada

Nanjing (CINA) - Dal 16 al 28 agosto si svolgeranno a Nanjing, in Cina, i Giochi Olimpici della Gioventù. A rappresentare il ciclismo azzurro nella manifestazione sono stati scelti dai Tecnici Luigi Bielli e Rino De Candido i seguenti atleti: Sofia Beggin (A.S.D.Breganze Millenium), Federico Mandelli (Mtb Increa Brugherio Asd), Chiara Teocchi (I.Idro Drain Bianchi) e Manuel Todaro (Cicl.Biringhello Asd). Il programma prevede cinque prove individuali maschili e femminili: BMX, MTB Cross Country ed Eliminator, Strada cronometro e corsa in linea, che assegneranno la medaglia per la combinata uomini e la combinata donne. Inoltre, la staffetta a squadre mista in cui i 4 atleti (2 uomini e 2 donne) effettueranno, senza interruzione, le seguenti gare: 1. XCO femminile - 2. XCO maschile - 3. Strada maschile - 4. Strada femminile. Non ci sono punteggi, il piazzamento finale della squadra è quello del suo 4° concorrente.
Durante i Giochi la Nazionale alloggerà nel Villaggio Olimpico ovvero presso "The Nanjing 2014 Youth Olympic Games Organizing Committee (NYOGOC)" 228-1, Yangtse Avenue, Nanjing, China - post code 210019.

 

09/03/2014
I Punteggi gara

La prova BMX attribuirà un punteggio doppio rispetto a MTB e Strada...

A parziale bilanciamento del fatto che il BMX ai prossimi Giochi Olimpici della Gioventù avrà un ruolo secondario (1 sola prova su 7 prove utili per le medaglie) rispetto a MTB (3 prove) e Strada (3 prove) ecco la tabella dei punteggi che saranno attribuiti per ogni gara.

Le nostre considerazioni, negative, sul formato di gara scelto sono così leggermente mitigate dal punteggio che in qualche modo rialza le quotazioni del BMX nella logica di scelta dei concorrenti che come abbiamo illustrato deve tenere conto che ci saranno solo due atleti per tre specialità diverse.

clicca per ingrandire...

Le 5 prove serviranno per l'assegnazione della medaglia per la combinata uomini e la combinata donne.

La 6a e 7a prova costituiscono la staffetta a squadre mista in cui i 4 atleti (2 uomini e 2 donne) effettueranno, senza interruzione, le seguenti prove:

1. XCO femminile - 2. XCO maschile - 3. Strada maschile - 4. Strada femminile

Non ci sono punteggi, il piazzamento finale della squadra è quello del suo 4° concorrente (strada femm.).

Le norme UCI per le gare di Nanjing: PDF

 

28/01/2014

da FB: Tom Ritzenthaler in Cina per la pista BMX

clicca per ingrandire...

 

28/01/2014
Nanjing 2014: Italia qualificata

clicca per ingrandire...L'Italia del ciclismo si qualifica ai Giochi Olimpici della Gioventù che si svolgeranno ad agosto in Cina...

UCI ha pubblicato le liste delle federazioni nazionali qualificate alla seconda edizione dei Giochi Olimpici giovanili. L'Italia si qualifica in entrambi i settori, maschile e femminile, grazie ai piazzamenti ottenuti nei ranking delle nazioni per le categorie Junior, quelle che hanno diritto di partecipare ai Giochi stessi.

Le federazioni qualificate per tutti i tre eventi da medaglia eventi (gara maschile, femminile e mista) in totale sono 23. Oltre a queste, 5 federazioni si sono qualificate solo nel settore maschile e 5 nel settore femminile. Per queste nazioni sarà effettuato un sorteggio per abbinare le squadre maschili e femminili nella gara mista. La Cina è qualificata di diritto in quanto paese ospitante. Per rafforzare il principio olimpico dell'universalità dei giochi, una speciale commissione in aprile sceglierà altre 3 federazioni maschili e femminili.

Le federazioni qualificate hanno tempo fino al 28 febbraio per confermare la loro volontà di partecipare ai Giochi. In caso di rinuncia i posti saranno assegnati alle nazioni meglio piazzate tra quelle non qualificate in prima battuta.

Federazioni Qualificate (Junior Men)
clicca per ingrandire...

 

Federazioni Qualificate (Junior Women)
clicca per ingrandire...

PROGRAMMA GARA

clicca per ingrandire...

 

 

08/11/2013
YOG 2014: ancora meno BMX?

clicca per ingrandire...Giochi Olimpici della Gioventù: introdotta un'altra specialità MTB, ridotta la rilevanza del BMX...

Esattamente un anno fa abbiamo commentato il nuovo formato di gara dei Giochi Olimpici della Gioventù che si svolgeranno nell'agosto 2014 a Nanjing (Nanchino) Cina. Rispetto alla precedente edizione dei giochi (Singapore 2010) le medaglie sono passate da una a tre. Le prove rimangono sempre di squadra però cambia la composizione delle squadre che non sono più formate da tre atleti uomini (uno per disciplina BMX-MTB e Strada) e una donna (tutte le discipline) ma sono composte da due uomini e due donne. I tre eventi da medaglia sono : Combinata a squadre Uomini (squadra di 2 atleti), Combinata a squadre Donne (squadra di 2 atlete) e Staffetta a squadre Mista (squadra di 2 uomini + 2 donne).
Con l'ultimo documento emesso da UCI è stata infine introdotta un'ulteriore prova di MTB: il Cross-country Eliminator. Sul sito UCI si spiega un po' più in dettaglio il meccanismo della gara e tutto purtroppo sembra andare a discapito della partecipazione di un rider BMX ...

Combinata Uomini / Combinata Donne
I due atleti della squadra devono effettuare singolarmente 4 prove, due ciascuno, scegliendo due discipline diverse tra:
- MTB Cross Country Olimpico (XCO)
- MTB Cross Country Eliminator (XCE)
- Cronometro su strada (RTT)
- BMX
In ognuna di queste prove può gareggiare un solo atleta per nazione, uno dei due deve quindi fare la prova BMX.

5a prova:
- Corsa in linea su strada, entrambi gli atleti in gara.

Ad ogni prova sarà attribuito un punteggio in base al piazzamento, la classifica finale sarà stilata in base alla somma totale dei punti ottenuti.

Staffetta a Squadre Mista
Le squadre sono composte dai due uomini e le due donne. La gara comprende due prove XCO (maschile, femminile) e due prove su strada (maschile e femminile).
Per le nazioni che si qualificano agli YOG con solo una squadra maschile o femminile ci sarà un sorteggio per formare squadre di diverse nazionalità.

Riassumendo, abbiamo 2 specialità per biker MTB (XCO-XCE), due specialità per corridori su Strada (TT e gara in linea) e infine il BMX. A questo punto ci sembra evidente che uno specialista del BMX abbia poche chances di essere inserito in squadra quando può far valere la propria preparazione solo in una delle 7 prove in programma, mentre un biker MTB e uno stradista hanno entrambi 3 prove a disposizione per portare punti pesanti alla squadra!

 

Dubbi, tanti dubbi ...

Se già in occasione della prima edizione degli YOG di Singapore avevamo espresso la nostra perplessità di fronte a un tale formato di gara, completamente slegato dalla realtà delle discipline interessate, le modifiche introdotte oggi ci sembrano del tutto penalizzanti per il BMX, relegato ad un ruolo secondario.
A ciò si aggiunge il rischio ulteriore che, siccome qualcuno la prova di BMX la deve pur fare, questa possa assomigliare più ad una parodia del nostro sport che non ad una prova olimpica: oltre al danno, anche la beffa!!!

Quanto ci sembra lontano il 2007 quando nella prima stesura del progetto YOG il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) escluse il ciclismo su strada (già in piena bufera doping) dalle discipline previste, indicando solo il BMX e il Mountain Bike. Partiti dall'idea di spingere le discipline più sane ed amate dai giovani, a poco a poco tutto è rientrato nella logica che già regola lo sport dei "grandi" ... anzi, peggio! Visto che alle Olimpiadi il BMX ha il suo posto al pari di tutte le altre discipline e qui no!

Le discipline previste nel primo progetto YOG: clicca per ingrandire...

La prima Brochure degli YOG: PDF

BG

 

 

 

08/11/2012
YOG 2014: nuovo formato gara per il ciclismo

 

clicca per ingrandire...Sono stati pubblicati, senza grande clamore, il nuovo formato di gara e i criteri di qualifica per la 2a edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù (YOG) ...

Come avvenuto quattro anni fa per la prima edizione (Singapore 2010), anche per Nanjing 2014 sembra mancare da parte degli organismi a capo delle federazioni sportive quella spinta mediatica che eventi di tale portata dovrebbero sicuramente avere.

Scopriamo così, quasi casualmente, che sul sito UCI è stata aperta la pagina dedicata all'evento, o forse esisteva già ed è stata aggiornata con le prime informazioni sull'edizione 2014 che si svolgerà tra il 16 e 28 agosto nella città cinese di Nanchino.

Ci sono alcune importanti novità:

Eventi / medaglie : pur rimanendo medaglie di squadra, passano dalla sola medaglia di Singapore 2010 a tre medaglie per Nanjing 2014 :
1. Combinata a squadre maschile (BMX-MTB-Strada, 2 atleti) ;
2. Combinata a squadre femminile (BMX-MTB-Strada, 2 atlete);
3. Staffetta a squadre mista M/F (MTB e Strada, 4 atleti).

Quote.
Ogni nazione può portare al massimo 1 squadra maschile (2 atleti) e 1 squadra femminile (2 atlete).

E' ammesso un totale di 64 squadre (32 M/ 32 F) e quindi 128 atleti (64 M / 64 F). Sia per gli uomini che per le donne, 28 nazioni/squadre si qualificano attraverso i criteri di qualifica (rankings per nazioni) , 1 posto sarà riservato al paese organizzatore e infine 3 nazioni saranno decise da una commissione in base al principio olimpico della universalità dei Giochi.

Limite Età
La partecipazione è riservata ai corridori della cat. Junior (2014) quindi ai nati tra il 1° gennaio 1996 e il 31 dicembre 1997.

Criteri di qualifica
La qualifica non è individuale ma della nazione. Si baserà su tre rankings:
Uomini
A
. Ranking per nazione nella Coppa delle Nazioni su strada Junior maschile 2013.
B. Ranking per nazione al Campionato Mondiale Junior MTB cross-country 2013.
C. Ranking per nazione al Campionato Mondiale Junior BMX 2013.
Donne: Ranking per nazione ai Campionati Mondiali 2013: 1. Strada - 2. MTB - 3. BMX .

Sia per gli uomini che per le donne sono definiti tre criteri in base ai quali si decideranno le nazioni qualificate, un meccanismo abbastanza articolato che comunque da il seguente ordine di priorità : 1. Strada / 2. MTB / 3. BMX.

 

Il sito ufficiale NANJING 2014

 

Migliora o peggiora il posizionamento del BMX?

Premessa.
Incomprensibile, questo l'aggettivo che ci sembra più adatto a qualificare il progetto olimpico-giovanile del Ciclismo. La formula delle combinate a squadre era già stata in parte bocciata per l'edizione 2010 dei giochi giovanili, che vide la non partecipazione di alcune delle più importanti nazioni del mondo ciclistico (Francia, Usa, Australia, Spagna per citare solo le prime che ricordiamo ...). Il CIO, o l'UCI , non sappiamo a chi dei due organismi attribuire la paternità di questa astrusa formula di gara, vanno comunque avanti per la loro ... Strada! Già, la Strada, perchè mentre a parole tutti sono bravi ad elogiare e mettere in evidenza l'importanza del BMX per i giovanissimi, il suo valore propedeutico per tutte le specialità delle due ruote, quando si tratta poi di passare ai fatti ecco che il BMX diventa sempre l'ultima ruota del carro ...della bici!

Peggiora.
Nella scorsa edizione degli YOG, il BMX, presentato inizialmente come disciplina indipendente assieme alla MTB, vide il suo ruolo via via calare fino ad essere incorporato in una strana combinata a squadre miste (m/f). A Singapore comunque gli atleti erano quattro, tre maschi (BMX, MTB e Strada) e una donna (tutte le specialità ...). Mentre si trattava di un totale assurdo "sportivo" per il settore femminile, in campo maschile si dava almeno la possibilità di schierare tre specialisti. Per l'Italia partecipò Mattia Furlan. L'Italia conquistò la medaglia d'argento. Tutti contenti, però... trattandosi di sport individuali (la prova in linea su strada con diverse sfumature) la medaglia di squadra non ha certo il peso di una medaglia individuale e infatti tali sono le medaglie in queste discipline nelle olimpiadi maggiori. Anche nella Strada, dove il lavoro di squadra è fondamentale per il successo finale, la medaglia comunque va al singolo.
A Nanjing le cose cambiano radicalmente, le specialità rimangono tre ma gli atleti ora sono solo due, sorge spontanea la domanda: "chi resta a casa?". Considerando che le medaglie in palio per maschi e femmine sono due e il BMX contribuisce solo per una, mentre MTB e Strada contano in entrambe, quale responsabile tecnico si porterà uno specialista del BMX che inciderebbe solo per 1/5 * in una medaglia (combinata m e f) e sarebbe probabilmente un handicap nella staffetta a squadre miste, costretto a competere in una disciplina diversa dalla sua? Una logica utilitaristica consiglierebbe chiunque a sacrificare la prova BMX e giocarsi tutto dove ci sono più punti in palio. Speriamo di sbagliarci e di essere smentiti dai fatti, ma le premesse, dal nostro punto di vista, sono pessime. Se dovessimo avere ragione, però, a che tipo di gara BMX potremmo assistere a Nanjing? Forse questo potrebbe essere un valido argomento per cambiare, come avvenne più volte prima di Singapore, la formula di gara.

* 9/3/2014 : corretto a 2/6 dopo l'aggiunta della prova MTB Eliminator e la pubblicazione dei punteggi per singola specialità, dove si stabilisce che la prova BMX da il doppio dei punti. Un insulto all'intelligenza perchè non sposta minimamente le logiche di selezione...

Migliora.
Volendo trovare un appiglio che ci faccia vedere un aspetto positivo della formula di gara proposta a favore del BMX, ci dobbiamo aggrappare al fatto che mentre un rider BMX può portare a termine dignitosamente (al di là del risultato assoluto) una prova in MTB o su strada, dubitiamo fortemente che un biker o uno stradista possano anche solo affrontare un tracciato BMX per cat. Junior, quindi con pro-section, senza rischiare di infortunarsi. Sforzandoci di portare avanti questo punto di vista potremmo azzardare che il ballottaggio potrebbe essere tra MTB e Strada e un tecnico potrebbe vedersi costretto a scegliere uno stradista che vada bene in MTB o viceversa. E' una possibilità, remota forse, ma esiste.

Conclusioni ...
...nessuna per il momento, attendiamo eventuali sviluppi, speriamo che qualcuno ci ripensi. Resta il fatto che le premesse sono scoraggianti, si cercano improbabili strade alternative quando forse sarebbe sufficiente portare avanti bene quello che già esiste. Strada, MTB, BMX. Quando hai 18 anni e gareggi ad alto livello sono percorsi che hai scelto da parecchio tempo, anni di allenamenti e impegno, che senso ha a questo punto un tale rimescolamento? Perchè costringere un atleta a cimentarsi in una disciplina non sua? Perchè forzare il concetto di "squadra" in persone che esprimono il meglio di se individualmente? Perchè solo nel Ciclismo? Nessuna conclusione ma molte domande, d'altra parte di fronte a qualcosa di incomprensibile le domande sorgono spontanee e su tutte un dubbio: "ma non lo capisco perchè è troppo difficile o perchè è troppo stupido?"

Bruno Giustacchini /BMXR.it

 

10/02/2010
YOG 2014

La città cinese di NANJING (Nanchino) ospiterà nel 2014 la seconda edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù (YOG). Lo ha annunciato oggi il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) riunitosi a Vancouver.

 

Nanjing ha battuto la città polacca di Poznan per 47 voti contro 42.

Gli YOG (Youth Oliympic Games) avranno luogo per la prima volta a Singapore nella prossima estate (14/26 Agosto 2010) e coinvolgeranno 3600 atleti dai 15 ai 18 anni impegnati in 26 discipline.

 

Nanjing è stata la capitale dell'Impero e della Repubblica Cinese fino al 1949 quando fu fondata la Repubblica Popolare Cinese.

Sorge sul corso inferiore del fiume Yangtze, terzo fiume più lungo del mondo. Dista 90 minuti di aereo da Pechino, capitale della Cina, e 60 minuti di treno da Shanghai, la città più grande della Cina.

Ha una popolazione di oltre 7 milioni di abitanti.

 

LOCAL TIME IN NANJING

 


Regole UCI

Links

Archivio

 

mail
Copyright © 2008/2014 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved