2007-2010

In questa pagin...ona raccogliamo in ordine cronologico tutte le notizie pubblicate da bmxr.it sui Giochi Olimpici della Gioventù, dall'annuncio della loro nascita (5/7/2007) alla prima edizione svoltasi a Singapore dal 14 al 26 agosto 2010.

Il sito ufficiale dei giochi: LINK

29.08.2007
I GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU'
YOUTH OLYMPIC GAMES (YOG)

Il 5 luglio 2007 il Comitato Olimpico Internazionale (IOC in inglese, CIO in italiano) in occasione della 119a sessione tenutasi a Città del Guatemala ha sancito la nascita dei Giochi Olimpici Giovanili, riservati ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, che si svolgeranno ogni due anni ed avranno un’edizione estiva (la prima nel 2010) ed una invernale (2012).

L’edizione estiva comprenderà 26 discipline … tra cui il ciclismo … e del ciclismo solo due specialità: la mountain bike e … ILLL BBBMMMXXX !!!!

Si, il BMX è proprio decollato !

Tra le città finora candidate: Torino, Mosca, Doha, Singapore ed una quinta non ancora sicura ma si parla di Atene che ha tempo fino al 31 agosto per farlo, l’annuncio della città prescelta avverrà alla fine di febbraio 2008.

In ogni disciplina verrà scelta una sola fascia d’età (probabilmente suddivise in 14/15 - 15/16 - 17/18) ma queste non sono ancora state stabilite.

Ecco un link alla brochure di presentazione: BROCHURE YOG
 
13.09.2007
LE CITTA' CANDIDATE

Come sapete il BMX sarà, assieme alla MTB, l’unica disciplina a rappresentare il ciclismo ai prossimi G.O. della Gioventù del 2010. Il 31 agosto è scaduto il termine per le città che intendevano candidarsi ed il CIO ha reso note le 11 città che hanno presentato la loro candidatura:

Algeri(Algeria), Atene (Grecia), Bangkok (Tailandia), Belgrado (Rep. Serba), Debrecen (Ungheria), Città del Guatemala (Guatemala), Kuala Lumpur (Malesia), Mosca (Fed. Russa), Poznan (Polonia), Singapore (Singapore) ed infine, per l'Italia, Torino.

Le 11 città devono ora compilare un dossier di candidatura che sarà analizzato da un gruppo di esperti del Movimento olimpico il quale a sua volta passerà la lista delle città ritenute idonee all’esame della commissione di valutazione del CIO. L’elezione e l’annuncio della città ospite avrà luogo a febbraio 2008.

 
23.01.2008
CITTA' FINALISTE: MOSCA E SINGAPORE

MOSCA e SINGAPORE sono le città finaliste in lizza per l’organizzazione dei primi Giochi Olimpici della Gioventù che si svolgeranno nell’estate del 2010,manifestazione nella quale a rappresentare il Ciclismo saranno esclusivamente le specialità Mountain Bike e BMX (!!!)
Lo ha reso noto il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) annunciando il risultato del voto per corrispondenza dei membri della Commissione Esecutiva (CE) della settimana scorsa.
Ora le due città prescelte saranno sottoposte ad un nuovo voto per corrispondenza da parte dei membri del CIO. Il nome della città ospite sarà annunciato dal presidente del CIO in una diretta sul web ( www.olympic.org) programmata per il 21 febbraio 2008.

La CE ha preso la sua decisione riguardante le due città finaliste sulla base del rapporto di una commissione valutativa presieduta da Sergey Bubka, la quale ha analizzato i progetti delle cinque città candidate prescelte: Atene, Bangkok, Mosca, Singapore e Torino. Il rapporto ha posto in primo piano soprattutto i rischi inerenti l’organizzazione dei Giochi, tenendo conto dei soli due anni e mezzo a disposizione per la pianificazione e la preparazione della prima edizione di questa nuova manifestazione.

Il voto per corrispondenza si svolgerà nelle prossime settimane. Tutti i membri del CIO, ad eccezione di quelli originari della Federazione Russa e di Singapore, saranno autorizzati a partecipare all’elezione.

Si prevede che i primi Giochi Olimpici della Gioventù estivi riuniranno circa 3200 atleti e 800 giudici. Il programma sportivo comprenderà tutti gli sports iscritti al programma dei Giochi Olimpici del 2012 (Londra) con un numero limitato di discipline e di prove.

E così Torino, considerata tra le favorite, non ce l'ha fatta. La causa maggiore della bocciatura sta nella valutazione di alto rischio data dalla commissione valutativa al progetto

 
26.02.2008
SINGAPORE 2010!

Sarà Singapore la città ospite della prima edizione dei GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU’ che si terranno nel 2010. Lo ha annunciato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Jaques Rogge nel corso della cerimonia tenutasi al Museo Olimpico di Losanna.

Il presidente del CIO ha dichiarato: “E’ un momento chiave per il Movimento Olimpico. Singapore ha proposto un progetto entusiasmante. Ospitare i Giochi Olimpici della Gioventù per la prima volta è una grande responsabilità, ed ho la massima fiducia nel team di Singapore. (…)
I Giochi Olimpici della Gioventù sono il simbolo della determinazione del CIO di raggiungere i giovani. Questi Giochi non saranno solo competizione. Saranno la piattaforma su cui i più giovani conosceranno i valori olimpici ed i benefici dello sport, e condivideranno le loro esperienze con altre comunità del mondo.”

I Giochi Olimpici della Gioventù hanno lo scopo di riunire atleti di talento – di età dai 14 ai 18 anni – provenienti da tutto il mondo per partecipare a competizioni di alto livello e, nel corso delle attività agonistiche, a programmi educativi sui valori Olimpici, sui benefici dello sport per uno stile di vita sano, sui valori sociali che lo sport infonde e sui pericoli del doping e dell’eccesso di allenamento e/o inattività.

I primi Giochi Olimpici della Gioventù Estivi in Singapore riuniranno circa 3200 atleti e 800 giudici di gara. Il programma degli sports comprenderà tutti gli sports previsti nel programma dei Giochi estivi del 2012 (Londra) con un numero limitato di specialità e categorie. Un esempio per tutti: il CICLISMO sarà rappresentato unicamente da Mountain Bike e BMX !

Il video dell’annuncio : VIDEO

Il sito ufficiale: SINGAPORE 2010

 
02.12.2008
ENTRA LA STRADA - E' COMBINATA

Nel 2010 Singapore organizzerà la prima edizione di questa Olimpiade della Gioventù fortemente voluta dal presidente del CIO Jaques Rogge per avvicinare maggiormente i giovani allo sport e combattere i problemi tipici dei giovani che tendono ad avere stili di vita sempre più sedentari, primo fra tutti l'obesità.
A dire il vero, verificato il totale disinteresse da parte di qualsiasi Comitato Olimpico nazionale di cui abbiamo visitato i siti, sembra proprio che sia solo il Sig. Rogge a volerla ...

Nei mesi scorsi abbiamo più volte, e con moderato entusiasmo, sottolineato come per il ciclismo fossero state scelte le due specialità più vicine alle tendenze giovanili: il BMX e la MTB, quindi niente Strada e niente Pista, esclusione coerente con lo spirito che sta alla base della manifestazione ma una grossa sorpresa se valutiamo la scelta da un punto di vista del business (Strada).

Purtroppo con la brochure di presentazione dei Giochi del 2014 è arrivata la doccia fredda: per il Ciclismo è prevista una prova combinata Strada - BMX - MTB ! Non ci sono spiegazioni su come praticamente si svolgerà la gara ma comunque non si tratta più di una prova singola di BMX o MTB. Non parlano di sport di squadra dove andranno sommati i risultati di p.es. tre atleti per nazione, uno per ogni specialità. Niente.

Certo che se dovesse trattarsi proprio di una combinata individuale in cui lo stesso atleta si cimenta nelle tre specialità, da un punto di vista puramente tecnico saremmo in presenza di un nuovo sport, di utilità e contenuto pari a zero.

Un'eventuale combinata a squadre, invece, si presta ad un'ampia gamma di considerazioni e forse potrebbe anche rivelarsi una soluzione migliore per il BMX che trovandosi abbinato al settore forte delle federazioni ciclistiche (FCI in testa) potrebbe addirittura giovarne. Vedremo.
Per il momento prendiamo atto che un vincitore c'è già, ed è il solito amato/odiato BUSINESS!!!

BROCHURE YOG 2014 (francese) / (inglese) - a pag. 8 l'elenco delle specialità - a pag.10 le infrastrutture

 
25.12.2008
SARA' UNA COMBINATA A SQUADRE

E' confermato: alle Olimpiadi Giovanili di Singapore 2010, il ciclismo sarà uno sport a squadre con una combinata Strada- Mountain Bike e BMX.

Questo è quanto stabilito dalla Commissione del CIO riunitasi lo scorso 12 dicembre a Losanna. Nel comunicato stampa non è precisato quale fascia d'età (15-16 / 16-17/ 17-18) sia stata scelta per le varie discipline, però si sottolinea che le decisioni sono state prese con il contributo delle rispettive federazioni internazionali (quindi UCI per il ciclismo).

Resta così ancora un bel mistero, d'altro canto di queste Olimpiadi della Gioventù non c'è traccia in nessun sito ufficiale dei Comitati Olimpici Nazionali (CONI per l'Italia) nè in quelli delle federazioni ciclistiche. Un segnale decisamente poco incoraggiante.

Attendiamo allora che qualcuno si decida a rendere note le "regole" di questa manifestazione, nel frattempo, tornando al nostro BMX che era stato inizialmente inserito come sport individuale, dobbiamo prendere atto che ce l'hanno "combinata" proprio bella ...

 
26.01.2009
FASCE D'ETA'

Finalmente rese note le fasce d'età per le discipline previste alle prime Olimpiadi della Gioventù di Singapore 2010. La partecipazione infatti è riservata ai ragazzi che nel 2010 avranno un'età compresa tra i 15 ed i 18 anni e per ogni singola disciplina è stato scelto un "biennio".

Per il Ciclismo (combinata Strada - BMX - MTB a squadre miste di tre uomini ed una donna) sono stati decisi gli anni 1992 e 1993, quindi potranno partecipare atleti che nel 2010 compiranno 17 o 18 anni, saranno cioè nella categoria Junior.

Elenco completo delle specialità e fasce d'età

 
19.03.2009
CRITERI DI QUALIFICAZIONE

Siamo finalmente riusciti a trovare i criteri di qualificazione per la Combinata a squadre di Ciclismo prevista per i prossimi Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore 2010.

Come già si sa, la gara sarà a squadre, composte di tre atleti maschi ed una femmina, nati tra il 1.1.92 e il 31.12 93, che gareggeranno rispettivamente su Strada, MTB e BMX, non è stato ancora specificato in quale specialità si cimenteranno le ragazze, supponiamo la Strada.

Alla gara parteciperanno 32 squadre così selezionate:

- le prime 15 nazioni nel ranking finale della UCI Junior Nation Cup 2009 (Coppa del Mondo Junior con prove su strada e pista)

- le prime 11 nella classifica combinata sulla base dei Campionati del Mondo 2009 Junior di BMX e MTB

Non è specificato, ma riteniamo che se alcune nazioni rientrano in entrambi i gruppi probabilmente si liberano dei posti per le nazioni dalla 16^ e dalla 12^ dei due gruppi.

- 5 nazioni scelte da un'apposita commissione tra le nazioni che hanno pochi atleti alle Olimpiadi, questo per garantire il principio dell'universalità dei Giochi Olimpici

- 1 posto sarà infine riservato alla nazione che organizza i Giochi (Singapore)

Un'ultima riflessione: per evitare lo sconvolgimento dei calendari internazionali come è successo nel 2008 per le olimpiadi di Pechino, si terrà conto dei risultati del 2009, ma nel 2010 probabilmente la maggior parte degli Junior (2°anno) che avrà consentito la qualificazione sarà diventata Elite ...e non potrà andare a Singapore!!!

Tradotto in termini BMX-istici italiani: Mattia, ad Adelaide devi fare un gran tifo per Giacomo!

 
21.05.2009
PITTOGRAMMI DISCIPLINE

Presentati ieri ufficialmente i pittogrammi delle discipline che saranno presenti alla 1^ edizione delle Olimpiadi della Gioventù di Singapore. Sono quasi tutti molto belli, quello che ci riguarda (Ciclismo) forse non è tra i più riusciti e, purtroppo, non richiama l'immagine del BMX. Comunque è già un passo avanti rispetto ai precedenti simboli, infatti mentre quello di Pechino 2008 raffigurava semplicemente un ciclista in posizione crono (pista o strada) almeno questo di Singapore 2010 raffigura un passaggio da strada a fuoristrada.
Peccato che al grafico sia mancato il colpo di genio proprio nel disegnare il simbolo della nostra disciplina, mentre p.es. per il Triathlon (nuoto-bici-corsa) è stato bravissimo nel rendere l'idea della triplice natura di questo sport e sintetizzarlo nel momento più caratteristico che è il cambio di disciplina. Clicca sull'icona del ciclismo per vederli tutti.

Il sito ufficiale di Singapore 2010: www.singapore2010.sg

 
08.06.2009
LA NEWS LETTER UCI PER I GIOCHI

Ancora novità per la prova olimpica di Ciclismo in programma alla prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore 2010.

Annunciate nel 2007 come le Olimpiadi che guardano (ovviamente) ai giovani e alle discipline da loro più amate, ideate per stimolarli ad adottare stili di vita più sani e meno sedentari, combattere il dilagare dell'obesità giovanile e favorire la crescita culturale derivante dal contatto con coetanei provenienti da ogni angolo del globo, le Olimpiadi della Gioventù prevedevano inizialmente per il Ciclismo le sole specialità della MTB e del BMX (estratto brochure 2008). Niente StradaPista! Una decisione sensazionale, un segnale importante, quasi un monito verso il settore più tradizionalista delle due ruote, afflitto negli ultimi anni da enormi problemi di doping ed in costante calo di tesserati.

Ma non abbiamo neanche avuto il tempo di meravigliarci di questa novità che le cose hanno cominciato a farsi meno chiare, c'è stato un vuoto di informazione fino all'annuncio nel dicembre 2008 di una formula di gara completamente inedita , una formula che ristabilisce l'Ordine delle Cose: la Strada, uscita dalla porta, rientra dalla finestra.

Si decide infatti di passare alla Combinata a Squadre: Strada+MTB+BMX, tre maschi e una femmina (programma dicembre 2008). Ok, ammettiamo che per noi è un po' una delusione, ma forse non mancano i risvolti positivi per il BMX che, non più solo ma affiancato alla Strada, potrebbe ricevere maggiori attenzioni dalle Federazioni.

Le prove valide per ottenere la qualificazione ai Giochi per le 32 nazioni che potranno partecipare, sono iniziate nel 2009, per il settore Strada con la Parigi-Roubaix Juniors, alla quale seguiranno le altre gare del Circuito Junior internazionale; per le specialità del Fuoristrada invece saranno i rispettivi Campionati del Mondo 2009 a stabilire le classifiche delle nazioni. (criteri di qualificazione)

Questo quello che si sapeva fino alla fine di maggio, cioè pochi giorni fa, quando l'UCI , a ben due anni dall'annuncio dell'evento, ha emesso il primo comunicato ad esso inerente sotto la forma del 1° Bollettino dei Giochi Olimpici della Gioventù. Un ritardo giustificabile solo perchè il contenuto dev'essere stato oggetto di grosse discussioni, il bollettino rivela infatti l'ultima sorpresa: si aggiunge una quarta prova, la Crono individuale su Strada! E il messaggio è chiaro: "Cari Signori, il ciclismo tradizionale non molla la ribalta tanto facilmente."
Con il Bollettino #1 si forniscono anche maggiori dettagli sullo svolgimento della competizione: è confermato che le squadre saranno formate da tre maschi (1stradista/cronoman, 1 mountainbiker, 1 rider BMX) e una femmina (potrà scegliere una prova tra Crono, MTB e BMX).
Le prove saranno in giornate diverse, e si svolgeranno in quest'ordine:giorno X-Country (m,f); giorno Crono su strada (m); giorno BMX (m,f); giorno riposo; giorno Crono femminile e prova su strada maschile (la squadra sarà composta dai tre atleti maschi). Non ci sono indicazioni sui criteri di assegnazione dei punteggi.

Che dire, la parte "storica" del Ciclismo si è ripresa la leadership dell'evento. Il programma però e molto interessante, un modo innovativo di pensare al Ciclismo, un'idea che ci auguriamo contribuisca allo sviluppo della disciplina in generale e che porti benefici a tutte le specialità.

A proposito di specialità, rimane fuori ancora la Pista ... Forse le sorprese non sono ancora finite? Come sono messi a velodromi in Singapore? Il BMX diventerà "prova facoltativa" proseguendo l'escalation o meglio, la de-calation a cui abbiamo assistito in questi ultimi 12 mesi? Non lo crediamo possibile, ma le alte sfere dell'UCI sembrano particolarmente in vena di colpi di scena ultimamente ...

UCI-YOUTH OLIMPYC GAMES - Bulletin N°1

 

15/10/2009

YOG: ITALIA QUALIFICATA

L'ITALIA ha ottenuto la qualificazione alle gare di cilcismo che si terranno ai Giochi Olimpici della Gioventù in programma a Singapore dal 14 al 26 agosto 2010.(aggiornato)

La qualificazione è arrivata grazie alla 11^ posizione ottenuta nella classifica finale della Coppa delle Nazioni Junior UCI 2009, serie di gare su strada riservate alle nazionali Junior.

La notizia è stata resa nota con la pubblicazione del 2° Bollettino che l'UCI dedica all'evento.

Il bollettino elenca le 27 nazioni che hanno ottenuto la qualificazione, 15 secondo il criterio di endurance (strada), 11 secondo il criterio di performance (MTB e BMX), la 27^ nazione è Singapore che ha diritto ad un posto in qualità di paese organizzatore. Per completare il gruppo di 32 nazioni previste, mancano ancora le 5 che saranno decise da un'apposita commissione sulla base dei principi di universalità.

ok, e adesso ...?

Adesso i Comitati Olimpici Nazionali (CNO / il nostro CONI) delle nazioni qualificate hanno tempo fino al 5 novembre per comunicare all'UCI la loro intenzione di partecipare ai Giochi.

Il calendario prevede poi che entro il 1° giugno 2010 i CNO confermino definitivamente la loro intenzione di partecipare, tra il 1° e il 14 giugno ci sarà la redistribuzione dei posti non utilizzati e quindi il 15 luglio le iscrizioni nominative per tutte le discipline.

come sarà la gara ...

Per quanto riguarda le discipline, nel bollettino si accenna, finalmente, a come si svolgerà la partecipazione femminile ...

Ricordiamo che ogni team nazionale sarà formato da tre uomini e una donna di età compresa tra 17 e 18 anni. I tre uomini saranno un ciclista (strada/crono), un biker (MTB) e un rider (BMX) ognuno effettuerà singolarmente la propria prova specifica: il ciclista farà una crono, il biker un cross country, il rider ovviamente una gara di BMX. Poi tutti e tre insieme comporranno la squadra per una prova in linea su strada.
A quanto scritto sul bollettino la donna invece dovrà gareggiare in tutte tre le discipline: crono, MTB e BMX ! WONDER WOMAN cercasi ....

qualcuno si sta già preparando ...

A questo proposito ci sono già alcune nazioni che hanno inviato dei ragazzi al WCC di Aigle per preparare i Giochi. I ragazzi, tra i 15 e 17 anni (non si capisce perchè visto che i 15enni non potranno partecipare) provengono da Bolivia, Brasile e Singapore e partecipano ad uno stage organizzato dall'UCI in collaborazione con Solidarietà Olimpica. Per la preparazione tecnica strada/MTB il responsabile è l'allenatore UCI Sebastien Duclos, per il BMX è il mitico Thomas Allier, super-campione francese ritiratosi dopo i Giochi di Pechino.

e noi ...?

Che dire, è dal 2007 che ogni nuovo comunicato riguardante questi Giochi ci riserva qualche sorpresa, quello che comunque ci lascia più perplessi è la scarsità di informazione sui media e sui siti delle federazioni, non solo ciclistiche e non solo italiane.

Per quanto riguarda la partecipazione dell'Italia è il silenzio totale, sul sito FCI non se n'é mai parlato ne se n'è accennato in altre occasioni, restiamo così in attesa ... intanto lanciamo un appello per individuare la Wondergirl italiana che stupirà il mondo!

ma come siamo arrivati fino a qui?
Ecco una pagina riepilogativa delle tappe che hanno portato all'attuale situazione realizzata con le news pubblicate fino ad oggi : YOG STORY - by bmxr.it news
 
BOLLETTINO UCI #2: INGLESE - FRANCESE
26/10/2009

DISEGNA LA MEDAGLIA OLIMPICA

Il CIO ha lanciato un concorso mondiale per il design della medaglia olimpica dei Giochi Olimpici della Gioventù (YOG) di Singapore 2010.

Sergey Bubka, Presidente della Commissione di Coordinamento per Singapore 2010, ha detto: "L'idea alla base dei primi Giochi Olimpici della Gioventù è sempre stato non solo di raggiungere i 3600 atleti che parteciperanno a Singapore l'estate prossima, ma anche di coinvolgere i giovani, ovunque essi si trovino, nei valori Olimpici . Con il lancio del primo concorso online per il design della medaglia speriamo di stimolare la creatività e l'immaginazione dei giovani di tutto il mondo"

Tutti infatti potranno partecipare, scaricando il software necessario dal sito creato appositamente per il concorso:

www.medaldesigncompetition.com

Sarà ancora il pubblico a votare online le dieci migliori proposte che saranno poi valutate da una commissione che stabilirà il design vincitore.

L'autore vincerà un viaggio a Singapore e riceverà una medaglia d'oro autentica.

 

TIMING:
entro il 4 dicembre 2009 INVIO DEL DISEGNO
dal 7 dicembre al 22 gennaio 2010 POSSIBILITA' DI VOTARE
entro il 31 gennaio 2010 ANNUNCIO DEL VINCITORE
   
26/11/2009

MASCOTTE SINGAPORE 2010

Presentate le mascotte ufficiali dei primi Giochi Olimpici della Gioventu' che si svolgeranno a Singapore nell'agosto 2010.

Si chiamano Lyo e Merly ...

Sul sito ufficiale la loro storia: LINK (vietato ai maggiori di 8 anni).

10/12/2009

YOG 2010 : VOTA LA MEDAGLIA OLIMPICA

Il concorso online indetto dal CIO per la selezione della medaglia per la prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù (YOG) di Singapore 2010, è arrivato alla seconda fase: quella del voto online per stabilire i dieci disegni finalisti.

E' possibile visionare i progetti e votarli fino al 22 gennaio sul sito del concorso:

www.medaldesigncompetition.com

Entro il 31 gennaio 2010 la Commissione del CIO stabilirà il vincitore finale che riceverà in premio un viaggio a Singapore e una copia originale della medaglia d'oro.

 
02/03/2010

-YOG SINGAPORE 2010 ---- ...come?

Giochi Olimpici della Gioventù. Le POSTE ITALIANE gli hanno già dedicato un francobollo, ma dagli organismi sportivi il silenzio è tombale.

A soli sei mesi dall'apertura, ancora nessuna notizia dal 90% delle Federazioni Sportive e dai Comitati Olimpici Nazionali del mondo sulle prossime Olimpiadi della Gioventù di Singapore (Youth Olympic Games 14/26 Agosto 2010).

Sui siti ufficiali solo qualche sporadico riferimento all'evento, promosso e fortemente voluto dal presidente del CIO in persona, Jacques Rogge. Una vera e propria Olimpiade per gli under 18, sulla quale il massimo organismo sportivo mondiale punta moltissimo come strumento per il rilancio dell'attività sportiva tra i giovani che, secondo le statistiche, sono sempre più portati a stili di vita sedentari con conseguenze negative sia per la salute che per la perdita di quei valori umani di base che lo sport fa conoscere ed apprezzare.

Il programma delle Olimpiadi della Gioventù infatti impegnerà gli atleti non solo sul piano sportivo ma anche su quello culturale ed educativo, con workshop incentrati su cinque temi: i Valori Olimpici, lo Sviluppo delle capacità, Benessere e stile di vita sano, Responsabilità sociale ed Espressione attraverso i media digitali.

La quasi totale assenza di spazio dedicato agli YOG da parte dei NOC (i Comitati Olimpici Nazionali, il nostro CONI) fa sorgere il dubbio che esistano anche in seno alla stessa struttura del CIO, forti perplessità sulla validità di questo progetto.

Le Olimpiadi Invernali sono appena terminate, vedremo nelle prossime settimane se i nostri dubbi sono fondati o meno.

Proprio da Vancouver un piccolo segnale è arrivato, però sempre dalla stessa ed unica fonte attiva fino ad oggi: il CIO ha nominato il pluricampione Olimpico Michael Phelps Ambasciatore degli YOG nel mondo.

 
Per venire adesso alla situazione in Italia e al Ciclismo in particolare, registriamo ancora zero informazioni da CONI e FCI. Alcune voci hanno iniziato a circolare, ma di comunicati o documenti ufficiali nemmeno l'ombra. Non che la cosa ci sorprenda più di tanto, ribadiamo che la situazione è la stessa per la maggior parte delle nazioni, per quello che ci riguarda da vicino, siamo a marzo e il BMX non ha ancora un calendario ufficiale delle gare ...
Unica eccezione che siamo riusciti a documentare è quella australiana dove invece la federazione ciclistica ha emesso un documento piuttosto articolato sui criteri di selezione degli atleti per gli YOG (PDF).
 

Allora, visto che le tanto vituperate Poste Italiane sono le uniche che hanno dato un cenno di interesse, ricambiamo pubblicando la scheda tecnica del francobollo emesso:

Data di emissione 12-feb-10
Valore € 0,85
Tiratura quattro milioni di esemplari
Vignetta

il francobollo dedicato ai Giochi Olimpici della Gioventù “Singapore 2010” raffigura giovani atleti con le braccia protese verso l’alto in un’ideale azione di gioco finalizzata alla conquista di un pallone che rappresenta simbolicamente la superficie terrestre; in alto al centro è riprodotto il logo della manifestazione con i cinque cerchi olimpici.
Completano il francobollo la leggenda «GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTÙ “SINGAPORE 2010”», la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,85”

Bozzettista Angelo Merenda
Stampa
Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia
Colori cinque
Formato carta mm 24 x 40
Formato stampa mm 36 x 20
Form. tracciatura mm 30 x 48
Dentellatura 11 effettuata con fustellatura
Foglio
composto di cinquanta esemplari fustellati, recanti tracciature orizzontali e verticali per il distacco facilitato di ogni francobollo dal proprio supporto siliconato; sul lato superiore del foglio formato cm 30 x 33 contenente il francobollo dedicato a “Singapore 2010” è riportata la scritta “IL FOGLIO DI CINQUANTA FRANCOBOLLI VALE € 42,50”.
Carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente
Grammatura 90 gr/mq
Supporto carta bianca, tipo autoadesivo Kraft monosiliconata da 60 gr/mq
Adesivo tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 gr/mq (secco)
 
10/03/2010

YOG 2010: LA MEDAGLIA OLIMPICA

E'SETSUKO FUKUZAWA la vincitrice del concorso mondiale lanciato dal CIO nell'ottobre scorso per il design della medaglia olimpica dei Giochi Olimpici della Gioventù (YOG) di Singapore 2010.

L'annuncio è stato dato oggi dal CIO dopo che la commissione apposita ha valutato i 10 design finalisti selezionati attraverso una votazione pubblica sul sito web dedicato al concorso. I progetti sono arrivati da 34 paesi e il vincitore era in seconda posizione dopo il voto "popolare".

La vincitrice si aggiudica un viaggio a Singapore per le Olimpiadi e una medaglia d'oro autentica.

I DIECI PROGETTI FINALISTI

IL PROGETTO SCELTO: " YES YOUTH CAN!"

Significati:

La figura a forma di Y riprende quella della dea greca NIKE, la Dea Alata della Vittoria, e la Y iniziale della parola Youth / gioventù.

I cerchi olimpici sono lo stimolo per gli atleti a partecipare e celebrare.

Le onde/fiamme sullo sfondo rappresentano la hola dei tifosi e la fiamma sempre presente nello spirito dell'atleta.

 
CIO - press release
IOC reveals Medal Design Competition winner for 1st YOG
09 Mar 2010

IOC reveals Medal Design Competition winner for the first Youth Olympic Games

The International Olympic Committee (IOC) has announced the winner of the Youth Olympic Games Medal Design Competition as Setsuko Fukuzawa, from Montreal, Canada, with her design entitled "Yes, Youth Can". The design will be used to inspire the obverse of the Singapore 2010 medals which will be awarded to the winning athletes from 14 to 26 August 2010.

Setsuko's design is a contemporary representation of the winged Greek goddess of victory, Nike. The "Y" design symbolises this and also the youthfulness of the Youth Olympic Games. The design includes the Olympic emblem, the rings, to empower athletes to participate and celebrate, and the flame detail reflects both the cheering wave of supporters and the spirit of an athlete.

Setsuko Fukuzawa commented on her design: "I wanted the design to be very clean and modern; for me this means simplicity to deliver a clear message. 'Yes, Youth Can' represents every young athlete in a victory stand, celebrating. Simple, but powerful." She continued: “It reflects the participants at the Youth Olympic Games: they will face challenges, believe in themselves and go beyond their limits. I wanted to design something that would make winners of this medal remember and feel the moment they won it. I hope that, from my design, people can feel the energy and excitement."

Singapore 2010 Organising Committee Chairman, Ser Miang Ng said: "Ms Setsuko Fukuzawa's ingenious design will harmonise well with the creative design that will be developed on the reverse of the Singapore 2010 Youth Olympic Games medals, as we will be taking inspiration from what is representative of Singapore as a young and vibrant nation, as well as the Singapore 2010 'Spirit of Youth' emblem. Our heartiest congratulations go to Ms Setsuko, and we look forward to welcoming her and the rest of the world to Singapore for a memorable Youth Olympic Games experience in August."

Gilbert Felli, Olympic Games Executive Director, said: "This competition has been a great success. We have received entries from 34 countries whilst engaging with the public through our social media channels. Congratulations to our winner and to all the competition entrants who have contributed to the first Youth Olympic Games. I am looking forward to seeing the medal awarded to the YOG athletes in Singapore this summer!"

From the public voting round, "Yes Youth Can" received 3,881 votes, which took the entry through to the shortlisted 10 Medal Design Competition finalists. The second round of judging was by an IOC jury, which selected Setsuko's design as the overall winner.

The design can be seen on www.medaldesigncompetition.com

For more information, please contact the IOC Communications Department: Tel: +41 21 521 60 00, e-mail: ressoffice@olympic.org, or visit our web site at www.olympic.org

 
La pagina di bmxr DOSSIER YOG
 
26/03/2010

INTERVISTA A MATTIA FURLAN

MATTIA FURLAN , rider del BMX Creazzo, è stato selezionato per partecipare alla prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù (YOG - Singapore 2010).
Abbiamo scambiato con lui qualche battuta a caldo per sentire come sta vivendo questo momento di grande carica e sicuramente anche di forte emozione.

Per chi ancora non avesse letto il nostro DOSSIER dedicato a Singapore 2010 (LINK) riepiloghiamo brevemente: le Olimpiadi della Gioventù (Youth Olympic Games - YOG) sono dei veri Giochi Olimpici, riservati ad atleti dai 15 ai 18 anni. Per il Ciclismo è stata scelta la fascia di età tra i 17 e 18 anni e la gara sarà una Combinata a Squadre. Le 32 Squadre ammesse saranno composte di 4 elementi: 3 maschi (Strada-MTB-BMX) e una femmina. I tre atleti sosterranno prima una prova individuale nelle rispettive specialità (cronometro-cross-country e bmx race) poi, i tre insieme, una prova su strada a squadre. La ragazza dovrà cimentarsi singolarmente in tutte le tre discipline (!!!).

Per la specialità del BMX è stato selezionato Mattia Furlan come titolare, Luca Virdis sarà l'eventuale sostituto.

 

bmxr | Mattia, Come hai avuto la notizia della convocazione ?
m.f. - In modo molto “normale”: mio padre è venuto a prendermi a scuola e mi ha detto che era arrivata una telefonata da Roma per informarci che sono stato selezionato per le olimpiadi Giovanili di Singapore.

bmxr | E tu come hai reagito?
m.f. - Ok, le Olimpiadi giovanili sono la novità dell’anno e la parola OLIMPIADI ti mette addosso quell’ansia che nessun’altra gara o manifestazione di qualsiasi livello può dare. Comunque c’è ancora tutta la stagione davanti prima di arrivarci.

bmxr | Sai già chi saranno gli altri atleti della squadra?
m.f.
- No , non li conosco, ma so che il prossimo 5/6 aprile ci sarà uno stage qui a Creazzo, soprattutto per la selezione della ragazze. Sono bikers di MTB tra le quali si dovrà scegliere la rappresentante femminile della squadra che dovrà competere in tutte le specialità. Quindi avrà quattro mesi per imparare ad andare in bmx…

bmxr | Alla luce di questo nuovo impegno, che prevede anche per te una prova su strada, hai dovuto modificare la preparazione?
m.f. - Per il momento no, ci sono tanti importanti impegni prima di Singapore e cambiare adesso significa mettere a rischio le prestazioni nella mia specialità. Ne ho già parlato con Ludovic (Laurent D.T. Nazionale BMX) e siamo d’accordo nell’escludere nell’immediato una mia partecipazione a gare su strada. Questo sarebbe necessario per prendere confidenza con l’andatura in gruppo ed acquisire anche esperienza su distanze lunghe. Ci sarà da lavorare sulla resistenza. Per la gara di Singapore si parla di una distanza tra i 70 e i 90 km e a livello junior le andature sono elevatissime, comunque credo ci ritroveremo un po’ “tutti nella stessa barca” , vedremo anche con l’aiuto di mio padre (Giovanni , D.T. BMX Creazzo) come integrare le due esigenze, anche se naturalmente sono più concentrato sul BMX.

bmxr | Ha casa come hanno preso la notizia?
m.f. - C’è molto entusiasmo da parte di tutti: famigliari, amici e parenti ... il più felice però sono io!

 

bmxr | OK Mattia, ma c’è un’altra avventura che ti aspetta nell’immediato: il Supercross di Coppa del Mondo di Madrid, come ti senti?
m.f. -
Eh, tutto nuovo anche in questo caso: primo SX, prima gara di CdM, pista indoor … Negli indoor di solito i rettilinei sono più corti, quindi meno spazio per rilanciare, salti enormi… Io sarò uno dei più giovani e ritrovarsi a girare con i “grandi” del BMX, quelli che di solito vedo in TV o nei video, sarà sicuramente un’emozione forte. Bisognerà tirare fuori gli attributi, anche solo per stargli a fianco.

bmxr | Hai già girato su una pista SX?
m.f. -
Si, l’anno scorso a Frejus, la domenica dopo la gara. Frejus è considerato un SX facile e infatti non ho trovato nessuna difficoltà. Madrid è un indoor, è una pista nuova, poi di solito negli indoor c’è più contatto e forse meno tecnica, almeno nel BMX normale, nel SX non ho esperienza, vedremo.

bmxr | Hai fatto una preparazione particolare per questa gara?
m.f. - No, ho continuato con il mio programma invernale, in fondo quest’anno per me servirà soprattutto per fare esperienza in SX.

bmxr | Beh, domenica un primo test a Montorio l’hai fatto …
m.f. - Si, (ride) comunque sono stato soddisfatto di come mi sono sentito, soprattutto nel primo rettilineo, che è un po’ in salita, mi sono sentito veramente bene. Per Madrid comunque cambierò il rapporto: dal 43/16 passerò al 44/16, soprattutto in considerazione della partenza molto ripida del SX.

bmxr | Con voi ci sarà per la prima volta Romain Riccardi, lo hai conosciuto?
m.f.
- Si, Romain è venuto a Perugia per partecipare alla selezione, eh, secondo me è bravo, va forte. Soprattutto tecnicamente, nei salti è molto composto, non sbaglia di una virgola. Ha una particolarità: non usa il dito sul freno ! La sua presenza può essere fonte di grande stimolo per tutti noi. Sarebbe importante avere la sua presenza nelle nostre gare Open, aggiungerebbe quel pizzico di rivalità in più. Purtroppo i calendari francese (Romain corre in DN1 in Francia nella squadra del St-Etienne) e italiano sono fitti e le date spesso coincidono, non so se riuscirà a venire.

 


Bene, per il momento è tutto, sentiremo ancora Mattia per “monitorare “ le fasi di avvicinamento a questo grande appuntamento, intanto lo ringraziamo per la disponibilità e gli facciamo gli auguri per una stagione piena di soddifazioni!

 
26/03/2010

NEWS DAI GIOCHI DI SINGAPORE

La fiaccola Olimpica della Gioventù ...

Nel marzo 2009, il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha deciso che la staffetta della torcia per tutti i futuri giochi olimpici si terrà all'interno della città ospitante.
Tuttavia, un'eccezione è stata concessa per i Giochi Olimpici della Gioventù (YOG) di Singapore 2010.

Essendo i primi YOG, è importante che lo spirito Olimpico raggiunga il maggior numero possibile di giovani in tutto il mondo. Il viaggio della fiamma olimpica (JYOF) sarà il legame che collega i giovani di tutto il mondo al movimento olimpico.

Secondo la tradizione olimpica, la fiaccola inizierà il suo viaggio in Grecia. Nel luglio 2010 in Grecia si accenderà la prima Fiamma Olimpica della Gioventù. La fiaccola quindi viaggerà in una città in ciascuno dei cinque continenti, vale a dire:

• Berlin, Germany, representing Europe
• Dakar, Senegal, representing Africa
• Mexico City, Mexico, representing the Americas
• Auckland, New Zealand, representing Oceania
• Seoul, Republic of Korea, representing Asia

 
il viaggio della fiaccola olimpica
il braciere olimpico

 

La fiamma quindi arriverà a Singapore dove il viaggio continuerà attraverso i suoi cinque distretti, fino all'accensione del braciere olimpico e l'apertura dei Giochi il 14 agosto.

 

Valentina Vezzali ambasciatrice ...
La Federazione Internazionale di Scherma ha annunciato che la schermitrice più grande di tutti i tempi, l'italiana Valentina Vezzali, ha confermato la sua partecipazione ai primi YOG in Singapore come Ambasciatrice della scherma. Parteciperà quindi a varie attività del Programma di Cultura ed Educazione previsto dagli organizzatori. Avrà così l'occasione di condividere le sue esperienze, rispondere alle domande e trasmettere i valori Olimpici ai giovani atleti degli YOG.
 
15/04/2010

ALESSIA E MIRIAM, SPERANZE OLIMPICHE

Ieri pomeriggio a Creazzo abbiamo incontrato Miriam Corti e Alessia Bulleri, biker selezionate per la preparazione alle Olimpiadi della Gioventù di Singapore.

In quest’ultimo mese le forti atlete, specialiste del mountain bike Cross Country (XC) hanno iniziato a prendere confidenza con la BMX.

Quello di oggi è stato il 3° allenamento sulla difficile pista vicentina, svolto sotto la guida del CT nazionale Ludovic Laurent, mentre i selezionati del BMX maschile Mattia Furlan e Luca Virdis si allenavano su strada con il CT Luigi Bielli.

Nicole Windegger, la terza biker selezionata, sarà a Creazzo il prossimo 21 aprile.

 

Preparare una gara di bmx (Olimpica per di più!) in cinque mesi potrebbe essere una Mission Impossible per qualsiasi persona normale … Miriam e Alessia evidentemente non fanno parte di questa categoria perché le abbiamo trovate molto serene, senza particolari tensioni nei riguardi della sfida che stanno affrontando.

La giornata in pista è stata lunga e molto intensa, le ragazze sono piuttosto stanche, le attende una meritata doccia, resta così solo il tempo per qualche battuta veloce, lo stretto necessario per una prima scheda di presentazione.

 

Alessia Bulleri
 

ALESSIA vive a Marciano Marina, sulla bellissima Isola D’Elba. Dopo aver praticato un numero imprecisato di sport, tra cui tennis, calcio e ciclocross, da quattro anni si dedica al XC.

Scelta azzeccata, visti i risultati: 2^ ai Campionati Italiani nella cat. Esordienti, 2^ ai Campionati Italiani cat. Allievi e nel 2010 suo 1° anno da Junior, già un risultato prestigioso con la vittoria nella prova di Massa Marittima del durissimo circuito degli “Internazionali d’Italia”.

Alessia corre per il Team ELBA-BIKE

 

   
Miriam Corti

MIRIAM vive a Monguzzo, in provincia di Como. Nel MTB è entrata tre anni fa e anche per lei subito ottimi risultati:

nel 2009 5^ al Campionato Italiano e nel 2010 due secondi posti nelle prove degli Internazionali d’Italia e conquista della maglia di leader di classifica.

Abitando in zona, Miriam ha la possibilità di allenarsi anche sulla pista di Olgiate, sotto la guida del noto Mirco ‘Pittbull’ Vicentini.

Miriam corre con i colori della CBE-MERIDA.

 
Alessia e Miriam nel loro 'ambiente naturale' ...
 
22/04/2010

SINGAPORE: LA PISTA

photo #1Pubblicati da l'UCI i disegni della pista sulla quale si svolgerà la prova di BMX ai prossimi Giochi Olimpici della Gioventù ( YOG / SINGAPORE 2010)

Come di consueto il progettista è l'americano Tom Ritzenthaler.

L'area su cui sorgerà l'impianto è quella del Tampines Bike Park, per quanto se se sa ad oggi ancora quasi del tutto incolta, con un piccolo trail e un percorso di MTB.

 
photo #1
 
photo #1
 
07/05/2010

LA PISTA DI SINGAPORE ... C'E'!

photo #1

photo #1

Dopo qualche preoccupazione sullo stato di avanzamento lavori della pista che ospiterà la prima gara BMX ai Giochi Olimpici della Gioventù (YOG) di Singapore, ecco che arrivano le prime immagini che confermano che l'impianto e già realizzato!

Il progettista è il "solito" Tom Ritzenthaler, disegnatore ufficiale UCI.

La pista sarà utilizzata per la prima volta durante il "SINGAPORE-MTB-CARNIVAL" a fine maggio.

 

 
photo #1
photo #1
photo #1
photo #1
 
Vedi tutte le fasi della costruzione della pista QUI
 
25/06/2010

OLIMPIADI GIOVENTU' : LE NAZIONI

photo #1L' UCI annuncia le nazioni che parteciperanno alla prova di ciclismo ai prossimi Giochi Olimpici della Gioventù (YOG) di SINGAPORE 2010. Saltano subito agli occhi assenze importanti : USA, Francia, Inghilterra non ci saranno ...

Oltre a queste, hanno rinunciato anche: Russia, Austria, Norvegia e Svezia.

Sui motivi della rinuncia da parte di alcune tra le nazioni favorite per l'oro non ci sono dichiarazioni ufficiali, in linea con la quasi totale assenza di informazioni che ha caratterizzato l'atteggiamento della maggior parte delle federazioni e dei comitati olimpici di tutto il mondo verso questa prima edizione delle Olimpiadi Giovanili e nonostante gli sforzi fatti dal CIO per promuovere la manifestazione.

La newsletter UCI # 3 : PDF

 

LE NAZIONI CHE HANNO ACCETTATO DI PARTECIPARE
photo #1
 
 
28/07/2010

OLIMPIADI GIOVENTU' : LA SQUADRA

photo #1Presentata presso la sede del CONI la rappresentativa azzurra per i Giochi Olimpici Giovanili di Singapore: 61 atlteti, portabandiera Alberta Santuccio (15) campionessa mondiale di scherma, per il BMX Mattia Furlan, assente per la preparazione del mondiale attualmente in corso a Pietermariztburg ...

Il Presidente Petrucci si è dichiarato " ...emozionato", il Segretario Generale Pagnozzi ha dichiarato: "Si tratta di una manifestazione che cambierà la concezione dello sport giovanile, in futuro le federazioni dovranno impostare il lavoro anche su questo evento, destinato anche a rimodulare l’approccio ai Giochi Olimpici classici..."

Parole davvero emblematiche quelle di Pagnozzi: perchè le federazioni "dovranno lavorare in futuro"? La nascita delle Olimpiadi Giovanili è stata sancita il 5 luglio 2007, esattamente tre anni fa ... qualcosina forse si poteva fare anche prima di Singapore 2010, volendo.

Parole che, in questo caso bisogna dire "purtroppo" hanno avuto riscontro nei fatti: tre anni di totale disinteresse per la manifestazione, nemmeno una pagina dedicata sul grande - ma obsoleto - sito del CONI, ad eccezione del sostegno iniziale dato alla candidatura di Torino, bocciata già alla prima selezione.
Sfumato il business, sparito l'interesse?

 

COMUNICATO FCI
26/07/2010 19.59.20 - GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI: Presentata a Roma la squadra azzurra per il grande evento ospitato a Singapore dal 14 al 26 agosto

Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, unitamente al Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, ha presentato nel Salone d’Onore la squadra azzurra che parteciperà ai primi Giochi Olimpici Giovanili, in programma a Singapore dal 14 al 26 agosto. La delegazione italiana sarà composta da 61 atleti, guidati dalla portabandiera Alberta Santuccio (scherma), quindicenne siciliana campionessa mondiale cadetti. Questa la divisione degli atleti per discipline: 12 dell’atletica leggera, 4 del canottaggio, 4 del ciclismo, 2 della ginnastica, 2 del judo, 8 del nuoto, 4 della pallacanestro, 2 del pentathlon moderno, uno del pugilato, 5 della scherma, 2 del sollevamento pesi, uno degli sport equestri, uno del taekwondo, uno del tennis, uno del tennistavolo, 2 del tiro con l’arco, 2 del tiro a segno, 2 del triathlon, 2 dei tuffi, 3 della vela. La manifestazione riunirà circa 3.200 atleti e 800 delegati di tutti i continenti.
Nel programma sportivo saranno inclusi i 26 sport previsti dal programma delle Olimpiadi di Londra 2012, con un numero limitato di specialità per ciascuna disciplina.
Il Presidente Petrucci ha indirizzato il suo personale incoraggiamento agli atleti azzurri. “Sono emozionato più di questi ragazzi, perché questa iniziativa del CIO ricalca la storia dello sport italiano che grazie a Giulio Onesti sin dagli anni '60 organizza i Giochi della Gioventù. Questi atleti devono sapere che non rappresentano solo lo sport italiano, ma tutto il made in Italy e questi Giochi non devono guardare tanto ai risultati quanto essere uno spot per la pratica sportiva tra i ragazzi, cosa per la quale ci stiamo impegnando direttamente con il Ministero dell'Istruzione e quello delle Politiche Giovanili".
Il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, si è soffermato sul significato di questi primi Giochi Olimpici giovanili. “Si tratta di una manifestazione che cambierà la concezione dello sport giovanile, in futuro le federazioni dovranno impostare il lavoro anche su questo evento, destinato anche a rimodulare l’approccio ai Giochi Olimpici classici. L’appeal dell’appuntamento sarà tangibile vedendo quanto anche le grosse città saranno interessate a garantirsi l’assegnazione”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Fabrizia D’Ottavio, in qualità di Young Ambassador, e Domenico Valentino (pugilato), Athlete Role Models insieme a Valentina Vezzali. Entrambi hanno rivolto il loro personale in bocca al lupo alla delegazione azzurra, auspicando una missione piena di soddisfazioni e medaglie.
Il ciclismo italiano sarà rappresentato da Alessia Bulleri (Elba Bike), Mattia Furlan (Bmx Creazzo), Nicolas Marini (Aspiratori Otelli - Cas.Zani A.S.D.) e Andrea Righettini (L'Arcobaleno Carraro Team). La squadra sarà diretta dai Tecnici Luigi Bielli e Rino De Candido. Il programma prevede BMX, Cross Country, Cronometro e Corsa su strada. Ogni rappresentativa nazionale è costituita di tre uomini e una donna della categoria juniores. Ciascuno dei tre atleti uomini deve partecipare a una specialità (BMX, MTB o cronometro), mentre la donna dovrà partecipare a tutte e tre. I tre uomini dovranno poi partecipare alla corsa su strada.

FOTOGALLERY /www.coni.it/ LINK

 
 
05/08/2010

GIOCHI DI SINGAPORE : LE REGOLE

photo #1

 

L' UCI ha pubblicato il regolamento della prova olimpica di ciclismo, una gara a squadre con prove a cronometro su strada, MTB, BMX e corsa su strada ...

Le 32 squadre qualificate per la prima edizione dei GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU' saranno composte da 4 atleti Junior, tre maschi ed una femmina.

I tre atleti maschi dovranno competere ognuno singolarmente nella propria disciplina (Crono- MTB -BMX) e tutti e tre insieme in una corsa su STRADA. La femmina si cimenterà singolarmente nelle tre discipline (!!!).

MATTIA FURLAN: Olimpionico BMX
 

Ecco la tabella dei punteggi che saranno attribuiti in ogni prova:

photo #1

Nella corsa a squadre su strada, il punteggio è quello del primo atleta della squadra, a questo va aggiunto un bonus di -10 punti se la squadra piazza due atleti nei primi 16 ed altri -5 punti se tutti e tre portano a termine la corsa.
Penalità previste invece in caso di ritiro (DNF) +10 p.ti, squalifica (DSQ) +20 p.ti e mancata partenza (DNS) +15 p.ti .

 

Regole particolari per la gara di BMX:

I time trials saranno in prova unica e serviranno a stabilire le teste di serie per le batterie dei quarti di finale.

Quarti di finale e semifinali si svolgeranno al meglio dei tre giri (come nelle batterie tadizionali)

il RULES BOOK delle prove olimpiche di ciclismo: PDF (4MB)

 

PROGRAMMA DELLA GARA / PROVE

photo #1

photo #1

 
 
10/08/2010

MATTIA FURLAN PRONTO PER SINGAPORE

photo #1La partenza è imminente, così abbiamo incontrato MATTIA FURLAN che a Singapore rappresenterà l'Italia nella prova di BMX della competizione che assegnerà l'oro nella combinata a squadre di Ciclismo ...

Nemmeno il tempo di disfare le borse del mondiale in Sudafrica, che il rider di Creazzo si ritrova sulla "rampa di lancio" per un'avventura storica: le prime Olimpiadi della Gioventù, SINGAPORE 2010.

Abbiamo chiesto a Mattia di darci un'anteprima del materiale che utilizzerà a Singapore e così eccolo con la tuta olimpica (la divisa da bmx non gli è ancora stata consegnata), le due bici (bmx e strada) che utilizzerà in gara e il casco Olympic Special Edition, disegnato da Mattia stesso e realizzato per l'occasione:

 
photo #1
photo #1
photo #1
 

 

Youth Olympic Games Singapore 2010 from bruno giustacchini on Vimeo.

 
 
photo #1
photo #1
photo #1
 
 
 
 
12/08/2010

SINGAPORE: PARTITA LA NAZIONALE

photo #1I preparativi per la partenza dei quattro atleti della Nazionale Olimpica Giovanile di Ciclismo, solo quattro gli atleti ma più di 10 le biciclette al seguito. Le parole del D.T. Luigi Bielli ...

Siamo andati ieri a Cambiago (MI) sede del magazzino federale FCI e punto di ritrovo per tutte le spedizioni delle nazionali di ciclismo. Questa era la volta , anzi la PRIMA volta per una Nazionale Olimpica Giovanile, composta da quattro elementi al di sotto dei 19 anni, diretti a Singapore per la prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù.

Sono solo in quattro ma hanno ben 10 biciclette con loro, visto che i ragazzi dovranno affrontare ciascuno due prove (la propria specialità + la prova su strada) e la ragazza ben tre prove).

I componenti della nazionale sono:

ALESSIA BULLERI (MTB XC - BMX - CRONO)
MATTIA FURLAN (BMX - STRADA)

NICOLAS MARINI (CRONO - STRADA)
ANDREA RIGHETTINI (MTB XC - STRADA)

Con loro per organizzare l'imballaggio delle bici era LUIGI BIELLI, ex ciclista professionista, CT del settore Ciclocross e responsabile della preparazione su strada degli specialitisti fuoristrada (MTB - BMX) . La preparazione dello specialista della strada (Marini) è stata curata da RINO DE CANDIDO CT del Settore Strada Juniores.

Nella foto la nazionale con il Presidente FCI Renato di Rocco.

 

 
photo #1
photo #1
bici & scatoloni ....
la maglia bmx
parla Luigi Bielli ...
 
photo #1
photo #1
photo #1
Mattia Furlan
Luigi Bielli
le mani esperte di Giovanni Furlan sigillano le bici di Mattia ...
 
 ELENCO DELLE SQUADRE NAZIONALI : PDF
 
15/08/2010

SINGAPORE: APERTI I GIOCHI

photo #1Nell'incredibile cornice della Marina Bay di SINGAPORE, una splendida cerimonia di apertura ha inaugurato la prima edizione dei GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI. Oltre 20.000 persone hanno assistito ad uno spettacolo in cui protagonisti sono stati i giovani ...

 

I giovani, il loro mondo, il grande potere dello sport di avvicinare le diverse culture, il tutto presentato attraverso i colori, i fuochi d'artificio e la sensibilità dell'Estremo Oriente.

Abbiamo potuto seguire la cerimonia in diretta sul webcast dei Giochi:

www.youtholympicgames.org/schedule.html

Qui già da oggi è possibile seguire tutte le competizioni scegliendo tra ben 9 canali, tenete presente che la differenza di fuso è di 6 ore (Singapore è avanti di 6 ore).

 

Nei prossimi giorni attiveremo una pagina su bmxr.it per aggiornarvi sulle notizie che il nostro Mattia Furlan riuscirà a inviarci. In anteprima quanto ci ha fatto sapere oggi:

" Venerdì: uscita di gruppo, 50 km su strada, tutto bene per me, il tecnico della Strada (Rino De Candido) è rimasto impressionato di come un bmxer riesca a tenere il passo ...

Sabato: provata la pista! Mi piace, non facilissima, siamo stati solo in 4 a riuscire a chiudere la pro-section ...

Domenica: la cerimonia di apertura di ieri sera è stata incredibile!"

 
Le immagini della cerimonia dal webcast : GALLERY
photo #1
photo #1
photo #1
 
 
16/08/2010

SPECIALE SINGAPORE

Online la PAGINA SPECIALE per i giochi di SINGAPORE dove domani inizieranno le gare di ciclismo con la prova di MTB Cross-Country ...

Saranno impegnati gli italiani Andrea Righettini ed Alessia Bulleri...

Sulla pagina dedicata racoglieremo le notizie che arrivano quasi in diretta da Singapore e soprattutto arrivano dalla voce stessa dei protagonisti, attraverso Facebook e Youtube.

photo #1
 
22/08/2010

SINGAPORE D'ARGENTO PER L'ITALIA!!!

photo #1

La nostra Nazionale Giovanile di Ciclismo (Strada- MTB - BMX) conquista la medaglia d'argento ai primi Giochi Olimpici della Gioventù ....

Nella giornata conclusiva Nicolas Marini , 3° assoluto nella gara su strada ed Alessia Bulleri, 7^ nella crono, trascinano l'Italia alla conquista di una medaglia storica, la prima per il ciclismo alle Olimpiadi Giovanili.

Oggi erano in gara anche Andrea Righettini (specialista mtb) e Mattia Furlan (bmx) che hanno dato tutto nella gara su strada, terminando al 33° e 72° posto e contribuendo così al punteggio globale del Team. Sfortunato Mattia, coinvolto in una caduta quando era in buona posizione e costretto ad attendere a lungo il cambio di una ruota.

photo #1

 

Tutta la cronaca "in diretta" e le info sulle gare nella pagina speciale dedicata alle Olimpiadi Giovanili:

 
 
home ...
PAGINE SPECIALI

Links

 

mail
Copyright © 2008/2014 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved