15/10/2009

GIOCHI OLIMPICI DELLA GIOVENTU': ITALIA QUALIFICATA

L'ITALIA ha ottenuto la qualificazione alle gare di cilcismo che si terranno ai Giochi Olimpici della Gioventù in programma a Singapore dal 14 al 26 agosto 2010.(aggiornato)

La qualificazione è arrivata grazie alla 11^ posizione ottenuta nella classifica finale della Coppa delle Nazioni Junior UCI 2009, serie di gare su strada riservate alle nazionali Junior.

La notizia è stata resa nota con la pubblicazione del 2° Bollettino che l'UCI dedica all'evento.

Il bollettino elenca le 27 nazioni che hanno ottenuto la qualificazione, 15 secondo il criterio di endurance (strada), 11 secondo il criterio di performance (MTB e BMX), la 27^ nazione è Singapore che ha diritto ad un posto in qualità di paese organizzatore. Per completare il gruppo di 32 nazioni previste, mancano ancora le 5 che saranno decise da un'apposita commissione sulla base dei principi di universalità.

ok, e adesso ...?

Adesso i Comitati Olimpici Nazionali (CNO / il nostro CONI) delle nazioni qualificate hanno tempo fino al 5 novembre per comunicare all'UCI la loro intenzione di partecipare ai Giochi.

Il calendario prevede poi che entro il 1° giugno 2010 i CNO confermino definitivamente la loro intenzione di partecipare, tra il 1° e il 14 giugno ci sarà la redistribuzione dei posti non utilizzati e quindi il 15 luglio le iscrizioni nominative per tutte le discipline.

come sarà la gara ...

Per quanto riguarda le discipline, nel bollettino si accenna, finalmente, a come si svolgerà la partecipazione femminile ...

Ricordiamo che ogni team nazionale sarà formato da tre uomini e una donna di età compresa tra 17 e 18 anni. I tre uomini saranno un ciclista (strada/crono), un biker (MTB) e un rider (BMX) ognuno effettuerà singolarmente la propria prova specifica: il ciclista farà una crono, il biker un cross country, il rider ovviamente una gara di BMX. Poi tutti e tre insieme comporranno la squadra per una prova in linea su strada.
A quanto scritto sul bollettino la donna invece dovrà gareggiare in tutte tre le discipline: crono, MTB e BMX ! WONDER WOMAN cercasi ....

qualcuno si sta già preparando ...

A questo proposito ci sono già alcune nazioni che hanno inviato dei ragazzi al WCC di Aigle per preparare i Giochi. I ragazzi, tra i 15 e 17 anni (non si capisce perchè visto che i 15enni non potranno partecipare) provengono da Bolivia, Brasile e Singapore e partecipano ad uno stage organizzato dall'UCI in collaborazione con Solidarietà Olimpica. Per la preparazione tecnica strada/MTB il responsabile è l'allenatore UCI Sebastien Duclos, per il BMX è il mitico Thomas Allier, super-campione francese ritiratosi dopo i Giochi di Pechino.

e noi ...?

Che dire, è dal 2007 che ogni nuovo comunicato riguardante questi Giochi ci riserva qualche sorpresa, quello che comunque ci lascia più perplessi è la scarsità di informazione sui media e sui siti delle federazioni, non solo ciclistiche e non solo italiane.

Per quanto riguarda la partecipazione dell'Italia è il silenzio totale, sul sito FCI non se n'é mai parlato ne se n'è accennato in altre occasioni, restiamo così in attesa ... intanto lanciamo un appello per individuare la Wondergirl italiana che stupirà il mondo!

ma come siamo arrivati fino a qui?
Ecco una pagina riepilogativa delle tappe che hanno portato all'attuale situazione realizzata con le news pubblicate fino ad oggi : YOG STORY - by bmxr.it news
 
BOLLETTINO UCI #2: INGLESE - FRANCESE
torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved