09/10/2009

SX FREJUS: CALEYRON IL PIU' VELOCE

E'il francese Quentin Caleyron che fa segnare il miglior tempo nei time trials (prove cronometrate) di oggi a Frejus, dove ben 140 riders in rappresentanza di 22 nazioni si sono giocati i 64 posti disponibili per la 4^ ed ultima prova di Coppa del Mondo.
Una sfida di altissimo livello su un percorso non particolarmente difficile per quanto riguarda i salti, ma molto impegnativo tecnicamente.

Per l'Italia si qualifica solo Manuel De Vecchi che agguanta il posto nel tabellone con ilsecondo giro. Lascia l'amaro in bocca l'esclusione di giacomo Fantoni, con un tempo ampiamente entro i 64 migliori ma realizzato nel primo giro.

Il regolamento prevede infatti che con il primo giro si qualificano i primi 32 tempi, dal 33° in poi devono effettuare il secondo giro. Nel secondo turno si azzera tutto, vale a dire che si qualificano i primi 32 tempi del secondo giro e vanno a seguire i 32 che sono già dentro. Fantoni nel primo aveva il 55° tempo, purtroppo nel secondo ha fatto segnare il 39° e si è ritrovato così fuori. Ancora peggio è andata al norvegese Birkeland, fuori nonostante il 41° tempo assoluto ...

La motivazione di questa "strana" formula di qualificazione è l'esigenza di stringere i tempi, sarebbe troppo il tempo necessario per due turni di tutti i 140 atleti. Non vediamo però molto senso in questo, visto che il risparmio riguarda solo 32 partenze che in termini di tempo sono meno di mezz'ora.

Niente da fare anche per gli altri italiani Cristofoli, Paiusco e Virdis, non sono riusciti a centrare l'obiettivo qualificazione.

Si sono tenuti "nascosti" i due principali pretendenti al titolo, vale a dire l'australiano Willoughby (17° tempo) e l'olandese Ivo van der Putten (12°).

In campo femminile è la giovane colombiana Mariana Pajon a conquistare la "pole" davanti canadese Caroline Buchanan e alla francese Laetitia le Corguillé.

 
torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved