20/06/2011
DAUDET CAMPIONE EUROPEO

clicca per ingrandire...JORIS DAUDET (GT Europe), classe 1991 è il Campione Europeo 2011! Il fuoriclasse francese, con un'incredibile serie di 10 vittorie consecutive, si aggiudica il titolo con due prove di anticipo ...

Una performance che non ha precedenti, ottenuta per di più da un pilota al secondo anno nella cat. Elite e con una sicurezza impressionante.

Apertissima la lotta per il secondo posto tra il francese Thomas Hamon (Alternate) ed il lettone Edzus Treimanis (Formula Europe). Entrambi a 266 punti, si giocheranno la piazza d'onore alle finali di Haaksbergen (NL) il prossimo 9/10 Luglio. Dietro di loro un vuoto di 50 punti fa si che il podio finale sia già assegnato, resta solamente da vedere chi dei due salirà sul secondo gradino.

A Birmingham solo due Elite italiani in gara: Manuel De Vecchi e Roberto Cristofoli. Ancora una volta purtroppo niente finale. Per Manuel è una vera "maledizione", sono già sette le semifinali corse quest'anno dal pilota veronese e solo una volta gli è riuscito il passaggio al turno finale. La sua costanza è comunque premiata dal 6° posto in classifica generale. Per Cristofoli, la semifinale di sabato rappresenta il miglior piazzamento di una stagione iniziata un po' in sordina ma che sembra, e ci auguriamo sia proprio così, stia via via migliorando.

Negli Junior troviamo cinque francesi nelle prime cinque posizioni! Anche in questo caso probabilmente un fatto mai verificatosi prima. La volata finale per il titolo è ristretta a Benjamin Janssens (299 pti) e Thomas Doucet (283 pti). Da notare la doppia vittoria di Darryn Goodwin, l'australiano che corre per i colori Stay Strong, sempre sul podio nelle sei prove disputate!

Per gli Junior italiani la migliore prestazione è di Mattia Furlan, in semifinale sabato. Non superano le manche Marco Cassanelli ed il rientrante Luca Virdis.

In campo femminile ancora Francia tra le Elite, con Manon Valentino che può contare su un netto vantaggio sulla connazionale Magalie Pottier, difficilmente colmabile nelle ultime due prove. A Birmingham doppietta di Shanaze Reade (GB) che porta a tre le vittorie nelle sole quattro prove disputate. Come per gli Junior Men, anche per le ragazze Junior alle finali di Haaksbergen ci sarà una volata a due tra connazionali, olandesi in questo caso: Elis Lightlee (230 pti) e Laura Smulders (225 pti).

A Birmingham erano in gara tre nostri Allievi: Tommaso Giustacchini, Nicholas Okoh e Gianluca Nodari. Grande weekend per Okoh che sale due volte sul secondo gradino del podio! Il veronese sta attraversando un momento di forma eccellente che lo pone tra i migliori della categoria. Nella gara di sabato tutti e tre entrano in finale, Giustacchini parte molto bene e si presenta in ottima posizione all'ingresso della prima curva dove però stringe troppo, finisce con la ruota davanti nel terreno molle e cade creando lo scompiglio nel gruppo. Molto bravi Okoh e Nodari ad uscirne indenni e terminare rispettivamente 2° e 3° dietro il danese Chris Christensen..
Domenica non si replica ... almeno per Giustacchini e Nodari, costretti ad uscire in semifinale. Nicholas invece vince la propria semi e sembra il favorito per la finale dove però trova l'olandese Mark Link a negargli la soddisfazione della vittoria.

 

RISULTATI CHAMPIONSHIP : gara sabato - gara domenica - classifica generale
RISULTATI CHALLENGE: Challenge sabato / Challenge domenica

 

bmxr - info collegate:

Invitation / Video Pro_section + Video gara / Nazionale, i convocati / Iscritti

La pista in costruzione / il mondiale 2012 a Birmingham / Campionato Europeo 2011

 
torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved