14/09/2009

CREMONA: DE VECCHI TORNA ALLA VITTORIA

Dopo una pausa di quasi tre mesi (S. Giovanni 20/21 giugno) è ripreso a Cremona il Circuito Italiano con la quinta e penultima prova.

Vince con grande autorevolezza un ritrovato Manuel De Vecchi (Bmx Italiano Olimpico) apparso finalmente in buona condizione dopo la lunga convalescenza per l’infortunio di Copenhagen.
Già nelle prove cronometrate del sabato il veronese ha dato una dimostrazione di potenza e tecnica, segnando il miglior tempo assoluto, domenica ha semplicemente dominato la gara. E anche il morale è alto, oggi infatti è in partenza per gli States per il viaggio di nozze con la fresca sposa Anete. Una luna di miele speciale che inizierà con … il Supercross di Coppa del Mondo in California sulla pista di Chula Vista, il Centro Olimpico dei riders americani!
 
Ancora una bella prova dello Junior Fantoni (Team BMX Verona) terzo assoluto e vincitore della Open, Giacomo è in grandissima forma e da sempre più filo da torcere agli esperti piloti Elite, ad una prova dalla fine del circuito occupa infatti la seconda posizione nella classifica generale.
 
Mantiene la prima posizione nel circuito l’altro veronese Mauro Paiusco (Bmx Verona) oggi terminato alle spalle dello scatenato De Vecchi. Paiusco ha saputo abilmente mantenersi nelle prime posizioni, incamerando punti preziosi per la vittoria finale del circuito.
luci ed ombre ...

Come da previsioni, la pista di Cremona, stretta e nervosa, ha messo a dura prova sia i piloti più esperti che i giovanissimi. I primi spesso costretti a tirare i freni per riuscire a rimanere nel tracciato, i secondi in difficoltà per le rampe molto appuntite.
Se da un lato questo ha un po’ limitato lo spettacolo, dall’altro va segnalato che ci sono state pochissime cadute e nessuna con conseguenze di rilievo. Unica eccezione lo sfortunato Nicholas Okoh (Team Lupatotina): caduto nelle prove di sabato, si è procurato una forte contusione ad un polso che gli ha impedito di partecipare alla gara compromettendo così le sue possibilità di aggiudicarsi la classifica finale del circuito della cat. Esordienti.

Infine, per l’ennesima volta, dobbiamo segnalare la lentezza dello svolgimento della manifestazione. Una quantomeno inconsueta, per non dire inopportuna, partenza alle 11.00 e poi tante pause troppo lunghe, tanto che ad un certo punto è intervenuta il capo della giuria, il giudice internazionale Fulvia Tosi, la quale ha autorevolmente spronato gli organizzatori a procedere senza ulteriori attese.
Si fa sempre più evidente la necessità che si predisponga, come avviene per i circuiti internazionali e nazionali all’estero, un programma unico per tutte le prove, con orari fissati e non modificabili dal singolo organizzatore.
Si parla sempre di cosa si possa fare per sviluppare il movimento del BMX, riteniamo che tra le tante leve che si possono utilizzare, una sia quella di motivare le famiglie a portare i più giovani a partecipare alle manifestazioni senza costringerli alla noia di lunghi tempi morti e di rientri la domenica sera tardi.
In serata le classifiche complete e report fotografico by bmxr.it
torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved