01/12/2010

I NUOVI FORMATORI FEDERALI FCI

clicca per ingrandire...Da riders a formatori FCI: Marco Barini e Piero Piovesan entrano nella ristretta cerchia dei Formatori FCI, gli istruttori dei futuri Maestri di Ciclismo FS, un segnale importante della crescente considerazione per il BMX da parte del mondo ciclistico tradizionale ...

In ottobre si è tenuto a Salsomaggiore il primo corso teorico-pratico di Specializzazione per Formatori FCI. Si tratta di un corso pilota che fa parte di un progetto di formazione congiunto tra Scuola dello Sport del CONI e Centro Studi della FCI. Obiettivo del corso preparare i formatori alla gestione dei corsi per Maestri di Ciclismo Fuoristrada, Giudici di gara e Direttori di corsa.

I partecipanti al corso erano otto: Barini Marco, Piovesan Piero, Di Labio Pier Paolo Moreno, Trogu Domenico, Rinaldi Fabio, Martello Enrico, Ruffino Piero, Pallhuber Hubert.

Abbiamo chiesto ai rappresentanti del BMX, Marco "BARUZ" Barini e Pietro "PEJO" Piovesan, di parlarci del percorso che li ha portati dalla pratica agonistica all'insegnamento e di come si è svolto questo primo corso di formazione per .... formatori!

clicca per ingrandire...MARCO 'BARUZ' BARINI (Team Bmx Verona) : "Ho iniziato a praticare e correre in BMX nel 1988 a Montorio, quando il BMX era ancora popolare, poi anche se il numero di piste e di atleti alle gare calava di anno in anno non ho mai smesso di praticarlo, ormai mi era entrato dentro, solo da un paio di anni mi potrei definire agonisticamente in "pensione", ma se faccio i calcoli 1988 - 2008 direi che di anni ne ho fatti. Nel BMX ci sono ancora perchè grazie alla spinta di Renzo Cristofoli è circa dal 2001 che tengo corsi di Scuola BMX per il Team Bmx Verona, all'inizio allenavo i bambini più piccoli, poi è stata creata la Scuola di Ciclismo Fuoristrada ed ho continuato con quella. Qualche anno fa ho inziato ad allenare anche i ragazzini della squadra agonistica giovanile, affiancandomi a Linda Spiazzi che allenava gli agonisti, compreso me. Infine lo scorso anno Linda mi ha chiesto di prendere il suo posto, anche se ovviamente lei ci segue ed è sempre pronta a dare utili consigli e ad aiutarmi.
Il mese scorso siamo stati convocati io e Pejo dalla Federazione ad un corso tenutosi a Salsomaggiore Terme, un po' l'epicentro di riunioni e corsi organizzati dalla FCI per membri della Federazione stessa, con lo scopo di essere inseriti tra gli Istruttori Federali per i corsi di Maestro di Mtb. Gli Istruttori hanno il compito di effettuare le prove di ammissione ai corsi e le lezioni pratiche, nonchè la parte pratica dell'esame finale. Una figura già presente da diversi anni ma che ancora non era riconosciuta ufficialmente dalla Federazione.
Erano presenti anche altre figure della federazione quali i giudici di percorso, sia per aggiornamenti sia per la formazione di nuovi elementi.
Per gli Istruttori eravamo in otto persone, tutti giovani (anche se i più giovani eravamo noi due) e provenienti dal mondo della Mtb, ma con menti aperte e conoscenze NON limitate al proprio settore, rappresentanti dal nord e dal centrosud Italia.
Gli scopi del corso erano principalmente due. Il primo quello di formarci sopratutto sotto l'aspetto della comunicazione, cosa fondamentale quando si deve tenere una lezione, quindi lezioni teoriche sulla comunicazione, ma anche molta pratica. Il secondo era quello di lavorare su tutta la programmazione delle lezioni dei corsi dei maestri di Mtb, per cercare di standardizzarle il più possibile e creare delle future dispense per la parte pratica dei corsi. Inoltre, porre la base per dei futuri corsi di formazione di nuovi Istruttori, quindi potremmo dire che siamo stati inseriti tra i pionieri di questo progetto.
Ovviamente a me la cosa ha fatto molto piacere, l'idea di poter spiegare e trasmettere ad altri le conoscenze che mi sono creato in anni di esperienza nel BMX direi che è molto bella.

clicca per ingrandire... clicca per ingrandire...
Marco Barini assistente del DT nazionale Ludovic Laurent


La presenza mia e di Pejo Piovesan credo sia un bel passo avanti anche per tutto il BMX e il rapporto con la Federazione, la quale negli anni, grazie ad alcune figure, sta prendendo coscienza della necessità di sviluppare anche il nostro settore e del grande bagaglio di esperienza tecnica che questo sport sviluppa nei giovani e di conseguenza che abbiamo noi istruttori di BMX. Da quello che è emerso nel lavoro svolto a Salsomaggiore credo che più volte abbiamo apportato un qualcosa di positivo, sopratutto per quello che riguarda la progressione didattica con i giovani.
Personalmente sono rimasto soddisfatto di questo primo incontro e anche gli altri Istruttori, abbiamo lavorato tutti duramente, pensate che il sabato sera siamo rimasti fino alle 1.00 di notte a discutere. Entusiasta è rimasto anche Paolo Aprilini, docente della federazione nonchè responsabile dei corsi di maestri mtb, che ci ha guidati in questo lavoro ed è grazie anche a lui se il BMX era presente. Infine c'è da ringraziare anche Patrizia Toniolo che è sempre in prima linea per lo sviluppo del BMX."

 

clicca per ingrandire...PIERO 'PEJO' PIOVESAN (Panther Boys Padova): "Io e Marco abbiamo partecipato al primo corso nazionale per istruttori di mountain bike nel primo week end di ottobre. Solo 8 partecipanti di cui 2 bmxer. Io e Marco siamo i più titolati per quanto riguarda i corsi della federazione: io sono maestro di Mtb e DS di terzo livello e Marco DS 2 livello, maestro Mtb e laurea in scienze motorie.
La nostra presenza è stata richiesta per portare la nostra esperienza ventennale di BMX, per quanto riguarda gli esercizi base della nostra specialità, in un contesto dove fino ad oggi nei corsi di maestri di Mtb era stata inserita molto poco. Io ho già fatto la mia prima esperienza come istruttore/formatore al corso di maestri di mtb a Spilimbergo tenutosi i giorni 12-13-14 a Spilimbergo (PN) e devo dire che è stata molto interessante.

Pratico BMX dalla fine del 1988, ho iniziato a sei anni e ho il numero della tessera federale più vecchia di tutti gli atleti italiani (355373J) . Attualmente sono allenatore della squadra agonistica della Scuola Ciclismo Fuoristrada “Team Bmx Panther Boys”. Ruolo che ricopro dal 2003 anno in cui dopo aver gareggiato nella cat. Elite per circa tre anni ho deciso di intraprendere la strada di allenatore continuando a gareggiare nella categoria master.

clicca per ingrandire... clicca per ingrandire...
PEJO in action ...

Il corso era strutturato in 2 parti: la prima è servita ad organizzare i corsi di maestri di Mtb insieme a Paolo Aprilini, Hubert Pallhubert e gli altri maestri di Mtb scelti per questo primo corso di formazione. Nella seconda parte abbiamo fatto delle prove di docenza per capire la tecnica di insegnamento rivolto un pubblico di persone. Il nostro scopo di istruttori è quello di insegnare ai futuri maestri di Mtb tecniche pratiche di base del ciclismo fuoristrada adatta ai ragazzini dai 7 ai 12 anni .

Da questo corso rientro con considerazioni molto positive in quanto si riuscirà a formare dei maestri di Mtb che poi eserciteranno l’attività nelle rispettive Scuole di Ciclismo Fuoristrada con nuove tecniche e giochi collegati al BMX."

 

E altrettanto positivi a riguardo sono naturalmente i promotori di questo inserimento del patrimonio tecnico del BMX nel Fuoristrada, vale dire il referente federale per il Fuoristrada Renato Riedmuller e Patrizia Toniolo della commissione nazionale BMX. Parole di apprezzamento anche dal vulcanico Ambrogio Nolli, presidente di Assomaestri, l'associazione dei Maestri Mtb e Ciclismo Fuoristrada, responsabile della commissione Federale Scuole e Maestri Mtb, nonchè fondatore ed anima della sezione BMX del Team Loreto le Marmotte di Bergamo: " A volte non è facile far capire che le due ruote le hanno anche le Bmx... ma piano piano, con l'aiuto di tutti gli appassionati che con molto amore operano nel BMX e il coinvolgimento degli atleti, avremo la possibilità di guadagnare spazi importanti. Essere riusciti a inserire due ragazzi nella ristretta cerchia degli istruttori federali è un ottimo risultato: dimostra che anche altre persone credono in queste realtà e stanno cercando di far spazio a tutto il ciclismo. Il meeting di Salsomaggiore del 26/27 novembre ne sarà la conferma, noi cercheremo di dimostrare a tutti i maestri che saranno presenti che per crescere è necessario specializzarci in tutte le tipologie di bicicletta".

 

 
torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved