05/10/2010

BOLZANO: finale Triveneto 2010

photo #1

Con la finale di Bolzano arriva la vittoria di Mattia Falavigna (Ciclomania Racing) nella cat. Open, dopo un lungo testa a testa con il vicentino Manuel Schiavo (Bmx Creazzo), un solo punto ha separato i due dopo le cinque prove …

Ultima prova del Criterium Triveneto 2010, un circuito di cinque gare iniziato a marzo a Montorio e passato nel corso della stagione per le piste del Veneto e del Trentino A.A..

clicca per ingrandire

Molto buona l’organizzazione messa in piedi dalla società ospitante, il Bmx Alto Adige Sudtirol, che finalmente è riuscita ad avere dal comune il permesso di utilizzare il prato adiacente alla pista per ospitare anche i camper oltre alle tende delle società, rendendo decisamente più confortevole la trasferta. La pista era in ottime condizioni, con un nuovo fondo molto scorrevole ed omogeneo. Bolzano può anche contare, unica in Italia, su una tribuna fissa che permette di seguire i riders in ogni punto del labirintico tracciato

photo #1
photo #1
photo #1
photo #1
zona pre-incolonnamento
Alessandra Mai - sempre più spesso impegnata all'incolonnamento
il Presdente del Team
lo speaker

 

OPEN
clicca per ingrandire
Nella finale di ieri, vinta da Giacomo Fantoni (Team Bmx Verona), quattro manches molto calde per i due riders che lottavano per la vittoria nel criterium. Al termine la spunta Schiavo (2° con 9 p.ti) ma Falavigna (4° con 4 p.ti) grazie ai 6 punti di vantaggio accumulati nelle precedenti quattro prove, chiude vittorioso nel Criterium con un solo punto di scarto sul rivale: 94 a 93, compresi i 5 p.ti per ogni gara disputata.
MATTIA FALAVIGNA

photo #1
photo #1
photo #1
Il duello tra Falavigna e Schiavo ...

Non è certo stata una passeggiata per Falavigna, il quale, caduto pesantemente nella seconda manche, ha dovuto stringere i denti per portare a termine la competizione, praticamente svicolando dalle attenzioni dei medici in pista. In serata, un controllo medico più approfondito ha rilevato la lussazione di una spalla, infortunio che lo terrà fermo per almeno un mese. Terzo nella gara di Bolzano e in classifica generale è Mattia Furlan (Bmx Creazzo).

photo #1
photo #1
photo #1
il podio OPEN
JACK FANTONI inseguito da Furlan & C.

 

ALLIEVI
clicca per ingrandire
Tra gli Allievi, vittoria annunciata di Tommaso Giustacchini (Team Bmx Verona) ma non del tutto scontata dopo che il rider veronese, vittima pure lui di una brutta caduta nelle prove del sabato, ha rischiato di non poter nemmeno prendere il via.
Giustacchini, vincitore di tutte le precedenti prove, ha comunque dovuto presentarsi al cancello per assicurarsi almeno i punti di partecipazione ed evitare l’eventuale sorpasso da parte di Nicholas Okoh (Bmx Libertas Lupatotina) che lo seguiva in seconda posizione nella classifica generale. La caduta che in finale ha coinvolto i primi, compreso Okoh, ha poi determinato uno scarto netto anche nel punteggio finale generale.
clicca per ingrandire
TOMMY GIUSTACCHINI

Al terzo posto del Criterium si è piazzato Mattia Bonini (Ciclomania Racing). La vittoria di giornata invece è andata a Nicola Quarella (Ciclomania Racing).

photo #1
photo #1
photo #1
NICHOLAS OKOH
MATTIA BONINI
QUARELLA in fuga , inutilmente inseguito da Okoh e Tira

 

ESORDIENTI
clicca per ingrandire

Negli Esordienti vittoria di Michele Cordioli (Bmx Libertas Lupatotina), anche per lui una caduta, in finale, con visita all’ospedale, fortunatamente nessuna conseguenza fisica. L’inconveniente ha però impedito a Michele di godersi il meritato primo gradino del podio nella premiazione finale!

Al secondo posto chiude Marco Ferrari (Ciclomania R.) con un solo punto di vantaggio su Ivano Proietti (Bmx Alto Adige) che sulla pista di casa ha come sempre dato spettacolo.

MICHI CORDIOLI

 

photo #1
photo #1
photo #1
il podio ESORDIENTI
MARCO FERRARI
IVANO PROIETTI

La vittoria di “tappa” è andata ancora al Campione Italiano Fabrizio Moretti (Olgiatese) escluso dalla classifica del Criterium in quanto non tesserato nel Triveneto.

photo #1
photo #1
photo #1
BISSIO MORETTI (54) vince anche a Bolzano
entrambe finaliste Camilla Zampese e Ilaria Giustacchini

 

CRUISER

Nella cat. Cruiser vittoria finale di Emanuele Furiassi (Bmx Creazzo) su Giovanni Tira (Ciclomania Racing) e Giovanni Berto (Panther Boys PD).

photo #1
photo #1
photo #1
il podio CRUISER
EMANUELE FURIASSI
FURIASSI - TIRA - BERTO

 

Categorie GIOVANISSIMI
Nelle categorie giovanili i giochi per la vittoria nel Criterium erano già fatti ed anche la gara di Bolzano ha rispecchiato in linea di massima la classifica generale.

Nella cat. G5/G6 vittoria di giornata e finale per Nicolò Bonini (Ciclomania Racing), nella lotta per il secondo posto la spunta il compagno di squadra Marco Butturini su Pietro Bertagnoli (Bmx Verona) che ha potuto contare su solo quattro risultati utili.

photo #1
photo #1
photo #1
il podio G5/G6
NICOLO' BONINI
PIETRO BERTAGNOLI

 

Nei G3/G4 vince Cristian Crema (Bmx Libertas L.) caduto in finale ma già saldamente al comando sui vicentini del Bmx Creazzo, Davide Corà e Riccardo Scortegagna rispettivamente 2° e 3°. La vittoria della prova è andata ad Andrea Annechini (Team Bmx Verona).

photo #1
photo #1
photo #1
il podio G3/G4
CRISTIAN CREMA
ANDREA ANNECHINI

 

La categoria più giovane, G1/G2 è stata appannaggio del mattatore della stagione, anche a livello nazionale, Simone Testa (Bmx Alto Adige) vincitore di tutte le prove, al 2° posto il compagno di squadra Julian Piazzi e al 3° Mattia Girlanda (Bmx Libertas L.).

photo #1
photo #1
photo #1
il podio G1/G2
SIMONE TESTA
JULIAN PIAZZI

 

 

Nel complesso ancora una volta il Criterium si chiude con un bilancio positivo sia per la partecipazione, oltre 200 i riders che hanno vi hanno preso parte, che per la qualità delle manifestazioni organizzate dalle società “trivenete”: Team Bmx Verona, Ciclomania Racing, Bmx Creazzo, Panther Boys Padova con 48 Erre Rivignano e Team Bmx Alto Adige Sudtirol.

photo #1
photo #1
photo #1

 

LA GARA DI SALTO
clicca per ingrandire

Al termine della gara, si è disputata una gara di salto nella quale alcuni piloti hanno dato dimostrazione di notevoli doti tecniche e di coraggio. L’asta , partita da un metro di altezza, è arrivata fino ai 2,50 m saltati dal vincitore della sfida Giacomo Fantoni.

photo #1
photo #1
photo #1
Il vincitore della gara di salto GIACOMO FANTONI (Team Bmx Verona)

Da notare che nelle foto si vede solo una parte del salto e mancano gli oltre 40 cm del gradino su cui appoggiavano i montanti. Sul podio con Fantoni, Gianluca Nodari (appena rientrato da una frattura ad una mano …) e ancora Mattia Falavigna (che ha saltato con una spalla lussata !!!).

photo #1
photo #1
photo #1
il podio
MATTIA FALAVIGNA
MARCO FERRARI

Ottima gara anche per Nicolas Okoh e i giovani Ivano Proietti e Marco Ferrari. Eliminato a sorpresa uno dei riders più spettacolari del circuito italiano, Manuel Schiavo, arrivato a fine giornata forse un po’ demotivato per la mancata vittoria nel Criterium.

photo #1
photo #1
photo #1
IVANO PROIETTI
NICHOLAS OKOH
GIANLUCA NODARI

Spazio anche ai giovanissimi che non hanno certo sfigurato, saltando misure che rapportate alla loro giovane età, sono del tutto paragonabili a quelle dei più grandi!

photo #1
photo #1
photo #1
photo #1
ANDREA ARBETTI
ANDREA ANNECHINI
FRANCESCO ANNECHINI
NICOLO' BONINI

 

 
Infine ecco una famiglia sempre più coinvolta nel BMX: i Testa: papà, mamma, all'incolonnamento e allo starter, Simone in pista e il più piccolo che in attesa di riceverle, come il fratellino, le coppe le distribuisce ... e in questa carrellata mancano, solo per limiti di spazio, i nonni, sempre presenti in tutte le trasferte!
photo #1
photo #1
photo #1
photo #1

 

RISULTATI & CLASSIFICHE
 

bmxr - info correlate:

Report gare precedenti Criterium Triveneto 2010

GARA 1-MONTORIO /GARA 2-PESCANTINA /GARA 3-CREAZZO / GARA 4-PADOVA /

 
torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved