15/07/2009

FREDERICIA: DOMINANO GLI OLANDESI

FREDERICIA (DK) / CIRCUITO EUROPEO /ROUND FINALI

Si è risolta con uno schiacciante successo olandese l'ennesima sfida a livello europeo con la Francia, nazione leader in Europa per numero di praticanti.

Premesso che il principale favorito al titolo Elite Men, il sudafricano Sifiso Nhlapo, è uscito di scena per infortunio quando sembrava ormai lanciato verso la vittoria finale, l'attuale supremazia del BMX olandese si evidenzia in modo macroscopico dalle classifiche finali:

ELITE MEN: Campione Europeo Martijn Scherpen (NED), 4 riders olandesi nei primi cinque posti, 6 nei primi dieci.

JUNIOR MEN: Campione Europeo Jelle Van Gorkom (NED), 3 olandesi nei primi cinque.

PODIO ELITE MEN
PODIO JUNIOR MEN

ELITE WOMEN: Campionessa Europea Eva Ailloud (FRA), 3 francesi ai primi tre posti.

JUNIOR WOMEN: Campionessa Europea Maartje Herijgers (NED), seconda l'altra olandese Merle Van Benthem.

PODIO ELITE WOMEN
PODIO JUNIOR WOMEN

La Francia quindi ha vinto il titolo europeo nella categoria Elite donne, anzi, in questa categoria ha fatto l'en plein con il secondo posto della Le Corguille ed il terzo della Valentino. Un risultato importante che però ha più le caratteristiche del calcistico "goal della bandiera" ...

Martijn Scherpen
Arnaud Dubois
Roy van den Berg
Jelle van Gorkom

Incredibilmente combattuta la finale Elite Men con un duello entusiasmante tra Scherpen e il belga Arnaud Dubois. I due si sono presentati al cancello della finale dell'ultimo dei 14 rounds in perfetta parità di punti: 319 a testa. I due atleti non hanno vinto moltissimo in stagione, un solo successo per Scherpen e due per Dubois, ma sono stati sempre molto regolari: Scherpen è andato in finale ben 13 volte, Dubois 10!
La tensione quindi era alle stelle quando è partito il "voice box" della finalissima. Sono bastati però pochi metri per azzerare quasi totalmente le chances di Dubois il quale è finito a terra dopo essersi agganciato con il norvegese Kartfjord appena dopo il secondo salto. Con un tale vantaggio, Scherpen non ha rischiato più di tanto, per lui infatti era sufficiente arrivare prima del belga ed incamerare quel punticino in più che lo ha fatto diventare il Campione Europeo 2009.

Protagonista assoluto del weekend l'altro olandese, Roy van den Berg, un esempio di genio e sregolatezza, che ha vinto tutte le gare in programma a Fredericia, diventando Campione Europeo Cruiser e conquistando il terzo gradino del podio in classifica generale. Il fuoriclasse, che ha già fatto sapere che nella prossima stagione lascerà la nazionale Orange-Redline, è andato in finale 7 volte quest'anno vincendo ben quattro prove.

Parlando della specialità Cruiser, va detto che c'è stato uno scarso interesse degli atleti verso le bmx con ruote da 24", questo il numero di atleti che hanno partecipato alla competizione europea:

Elite Men (25); Elite Women (6); Junior Men (16); Junior Women (5).

CLASSIFICA FINALE CLASSI CHAMPIONSHIP

bmxr - info collegate:

CAT. CHALLENGE FINO A 14ANNI / CAT. CHALLENGE OLTRE 15ANNI / CRUISER CHAMPIONSHIP / PROVE

 

torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved