16/05/2010

OLGIATE: MDV IN FUGA ...

Con la terza vittoria consecutiva Manuel De Vecchi (Bmx Action Cremona) fa il vuoto dietro di se nella classifica generale del Circuito Italiano. Anche ad Olgiate il "Jet" veronese ha fatto gara a se, vincendo tutte le prove, Pro-Open compresa ...
Effetti collaterali ... inaspettati!

Non è stato un weekend facile quello di Olgiate, condizionato da un forte vento e da una pista in condizioni disastrate, almeno rispetto allo standard delle migliori piste italiane di nuova concezione, come per esempio Perugia o Creazzo, livello al quale fino a un paio di stagioni fa apparteneva anche la pista lombarda. Sabato i piloti hanno dovuto rinunciare alla disputa delle prove cronometrate e molti di loro con volontari dei vari team presenti hanno impugnato spazzettoni e rastrelli per cercare di rendere agibile la pista per la gara di domenica...

Domenica la gara si è così svolta su un fondo molto sconnesso, un po' Old School. Le velocità "controllate" e la maggiore attenzione da parte dei piloti hanno però ridotto al "minimo fisiologico" le cadute e le loro conseguenze. Alla fine lo spettacolo non ne ha risentito troppo: le gare sono state combattute ed avvincenti come al solito e i risultati finali hanno confermato in generale i valori espressi anche sulle piste "veloci".

Però ...
Se l'effetto finale non è stato poi così negativo, resta il fatto che è stato del tutto involontario ed è sperabile che in futuro chi organizza si dimostri più attento al lato tecnico della manifestazione che non a quello della ristorazione. Infatti, oltre a quanto detto per la pista, la gara stessa si è potuta svolgere in modo regolare solamente grazie alla disponibilità dei genitori di altre società che hanno dato una mano nei punti critici dell'organizzazione, dall'incolonnamento all'arrivo. Da questo punto di vista gli effetti collaterali ritornano ad essere ...indesiderati!

Le maglie gialle ...
Cambiano proprietario quelle JUNIOR e ALLIEVI, nei CRUISER c'è stata l'unificazione delle categorie 17/29 e 30/39.
ELITE: MANUEL DE VECCHI (Bmx Action Cremona)
JUNIOR: MATTIA FALAVIGNA (Ciclomania Racing)
ALLIEVI: MATTIA BONINI (Ciclomania Racing)
ESORDIENTI: FABRIZIO MORETTI (Bmx Olgiatese)
ESORDIENTI DONNE: CAMILLA ZAMPESE (Bmx Creazzo)
MASTER BMX: DAMIANO CAMPEDELLI (Team Bmx Verona)
CRUISER 17/39: DAVIDE SENNO (Bmx Vigevano)
CRUISER 40+: STEFANO BUDELLI (Bmx Besnate)
La gara ...
ELITE/JUNIOR
Ancora De Vecchi , una spanna sopra tutti, troppo forte sulla prima linea per temere gli attuali avversari. Assente Giacomo Fantoni (Bmx Verona), la categoria ritrova finalmente Mauro Paiusco (Team Bmx Verona), Roberto Cristofoli (Bmx Olgiatese) e Mirko Vicentini (Bmx Olgiatese). I tre sono reduci da infortuni (per Vicentini l'assenza durava dalla scorsa stagione) ma hanno dimostrato di essere già in buono stato di forma. Tutti e tre hanno raggiunto la finale dove Paiusco ha chiuso al 2° e Cristofoli al 3°. Vicentini (7°) scivola nell'ultima curva, coinvolgendo Mattia Furlan (Bmx Creazzo) che vede sfumare la possibilità di avvicinarsi alla maglia gialla Junior, passata dalle spalle di Luca Virdis (Loreto le Marmotte) - anche lui al rientro dopo aver saltato la prova di Perugia - a quelle di un Mattia Falavigna (Ciclomania Racing) quanto mai in palla e pronto a sfruttare ogni occasione, terminato quarto.
2
MAURO PAIUSCO
team bmx verona
1
MANUEL DE VECCHI
bmx action cremona
3
ROBERTO CRISTOFOLI
bmx olgiatese
     
2
MARCO PEVARELLO
panther boys padova
1
MATTIA FALAVIGNA
ciclomania racing
3
MATTIA FURLAN
bmx creazzo
ALLIEVI

E’ la giornata di Mattia Bonini (Ciclomania Racing) che vince la gara e conquista la maglia gialla. Bonini in finale parte benissimo e va nettamente in testa, dietro di lui, come al solito in questa categoria, si scatena la lotta. Ad avere la peggio è Tommy Giustacchini (Bmx Verona) che viene centrato in 2^ curva da Nicholas Okoh (Libertas Lupatotina) mentre è al secondo posto, cadono entrambi e chiudono al 7° e 8° posto, fortunatamente senza nessun danno fisico. Ne approfittano Gianluca Nodari (Bmx Creazzo) e Marco Cassanelli (Loreto L.M.) che chiudono rispettivamente in 2^ e 3^ posizione. Adesso la classifica è cortissima con Bonini davanti a Giustacchini di un solo punto e Nodari in agguato a soli 7 p.ti dalla testa. Fra un mese a Vigevano saranno ancora scintille!

2
GIANLUCA NODARI
bmx creazzo
1
MATTIA BONINI
ciclomania racing
3
MARCO CASSANELLI
loreto le marmotte
ESORDIENTI
Prosegue la marcia di Fabrizio Moretti (Bmx Olgiatese) vittorioso anche ad Olgiate, davanti all'ex compagno di squadra e rivale di sempre Lorenzo Panzeri (Loreto le Marmotte). Terzo Matteo Grazian (Bmx Olgiatese) che consolida così la sua seconda posizione nella classifica generale.
Ancora una volta troviamo due ragazze in finale: Ilaria Giustacchini (Team Bmx Verona) e Camilla Zampese (Bmx Creazzo) che chiudono rispettivamente al 5° e 7° posto, un risultato davvero notevole per una categoria agonistica. La Zampese sale addirittura al terzo posto della classifica generale, a pari merito con Michele Cordioli (Liberats Lupatotina). La veronese Giustacchini invece divide la 9^ posizione con il rientrante Federico -VAIFEDE!- Cutrì (Ciclomania Racing) oggi 4°, rimessosi molto bene dopo l'infortunio al ginocchio.

2
LORENZO PANZERI
loreto le marmotte
1
FABRIZIO MORETTI
bmx olgiatese
3
MATTEO GRAZIAN
bmx olgiatese
     
2
CAMILLA ZAMPESE
bmx creazzo
1
ILARIA GIUSTACCHINI
team bmx verona
3
GIULIA PANZERI
loreto le marmotte
MASTER BMX

Esordio in categoria e bella vittoria per Michael Uberti (Bmx Creazzo) , un rider tornato alle gare dopo una stagione di "riflessione". Mantiene la maglia Damiano Campedelli (Team Bmx Verona) arrivato 2°, stacca di 5 p.ti il vicentino Alessandro Campese (Creazzo) sfortunantamente caduto mentre era al comando della finale. Ancora un podio per Tommaso Lupi (Panther Boys PD) che ora insidia con un solo punto di distacco la terza posizione in classifica generale di Elia Nipoti (Olgiatese) terminato settimo.

2
DAMIANO CAMPEDELLI
team bmx verona
1
MICHAEL UBERTI
bmx creazzo
3
TOMMASO LUPI
panther boys pd
CRUISER
Vittorie di Manlio Iaccarino (Bmx Action Cremona) nei 17/39; e Stefano Budelli (Bmx Besnate) negli over 40.
CRUISER 17/39
MANLIO IACCARINO
bmx action cremona
CRUISER 40+
STEFANO BUDELLI
audace sportiva besnate
CRITERIUM NAZIONALE GIOVANISSIMI

Per i Giovanissimi il circuito prende il nome di CRITERIUM NAZIONALE GIOVANISSIMI. Il Criterium non prevede una classifica finale individuale con assegnazione di un titolo, la classifica è per Società. Ogni pilota che partecipa alla gara porta un punto alla propria squadra, inoltre i due piloti della squadra meglio piazzati nei primi 16 di ogni categoria, portano un numero di punti determinato dalla loro posizione: il 1° prende 15 p.ti, il 2° 14 e così via scalando di un punto fino al 15° e 16°.

Mentre nei G3/G4 Giacomo Gargaglia (Testi Cicli PG) e nei G1/G2 Simone Testa (Bmx Team Alto Adige) proseguono la serie di vittorie, tre su tre prove, nei G5/G6 vince il padrone di casa Federico Milan (Bmx Olgiatese).

GIOVANISSIMI
G5/G6
FEDERICO MILAN
bmx olgiatese
G3/G4
GIACOMO GARGAGLIA
testi cicli perugia
G1/G2
SIMONE TESTA
bmx team alto adige
GALLERIE FOTO & VIDEO
torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved