29/06/2009

CHEDDAR - ITALIANI SUL PODIO!

 



TOMMY GIUSTACCHINI

 



BOYS 13-14 / DOM

 



BOYS 15-16 / DOM

 



GIRLS 13-14 / DOM.

 



BOYS 13-14 / SAB

 



CRUISER 39-39 / DOM

Positivo fine settimana per il BMX giovanile italiano in Europa: a Cheddar (GB) le giovani speranze della disciplina si sono messe in evidenza ottenendo ottimi risultati.

Su tutti un incontenibile Tommaso Giustacchini (Team One Bicycles) che nella cat. Boys 13/14 è salito due volte sul podio. Sabato sfiora la vittoria, superato solo sulla linea d’arrivo dal forte olandese Jordy Schippers (Crupi Europe). In questa gara ottimo terzo posto per l’azzurro Gianluca Nodari (Bmx Creazzo) e Nicholas Okoh (Libertas Lupatotina), terzo italiano in finale(!), che chiude al quarto.
Domenica si replica con ancora tre italiani in finale: Giustacchini parte fortissimo e questa volta mantiene la posizione fino all'arrivo, davanti a Okoh e ancora a Schippers che “rovina” la festa italiana soffiando, sempre negli ultimi metri, il terzo posto a Nodari.

Tommy, due le vittorie stagionali in campionato europeo, Nicholas, una vittoria e tanti podi, e Gianluca, sul podio già due volte, si confermano piloti di primo piano in campo europeo e fanno ben sperare per la finale di Fredericia (DK) fra quindici giorni. Nel frattempo i tre si contenderanno il titolo italiano ad Olgiate e viste le premesse, la gara promette scintille!

Italiani ancora in primo piano nella categoria Boys 15/16 dove Mattia Furlan (GHP) domenica conquista un meritatissimo terzo posto e Marco Cassanelli (Olgiatese) agguanta la sua prima finale europea lottando come un leone dalle manches alla semifinale, regalando sprazzi di vero spettacolo con curve e traiettorie sempre al limite. Nella stessa categoria non riesce ad emergere il talento di Lecco Luca Virdis (Caravaggio), incappato in una batteria terribile con ben quattro finalisti sia sabato che domenica.


In campo femminile è Ilaria Giustacchini (Team Bmx Verona) a portare il tricolore sul podio con un ottimo secondo posto nella gara di domenica, nella cat. Girls 13/14. Per Ilaria il weekend inglese ha rischiato di terminare ancora prima di iniziare quando venerdì, solo al terzo giro di prova, è stata protagonista di una spettacolare caduta. Con un polso dolorante è stata prontamente sottoposta alle cure di Gabriele, fisioterapista della nazionale, ma ha dovuto rinunciare alla gara di sabato. Domenica il dolore è diminuito e la rider veronese è scesa in pista determinata a recuperare la gara saltata. La cosa le è riuscita benissimo, tanto da vincere le manches e presentarsi alla finale con ottime chances di vittoria. Una partenza non perfetta l’ha però costretta ad inseguire la svizzera Rojas che è riuscita a non farsi raggiungere, conquistando così il primo gradino del podio.


Nelle categorie Championship, unici italiani in gara gli Junior Fantoni e Pevarello.
Giacomo Fantoni (Bmx Verona), reduce dalle ottime gare norvegesi, non è riuscito a ripetersi, uscendo sia sabato che domenica in semifinale. Jack ha girato benissimo nelle fasi eliminatorie, sempre davanti, spalla a spalla con i migliori riders della categoria come l'olandese Van Gorkom e lo svizzero Blanc. Purtroppo in entrambe le semifinali non è partito bene, compromettendo l’ingresso alla finale, nonostante una grande rimonta sabato e scivolando alla prima curva domenica, nel tentativo di recuperare le posizioni di testa perdute nei primi metri. Per lui anche una forte contusione alla gamba sinistra.
Per Marco Pevarello (Panther Boys PD) fine settimana tutto in salita dopo due rovinose cadute nelle prove di venerdì e nelle manches di sabato. Le contusioni riportate gli impediscono di gareggiare domenica.


In terra inglese abbiamo ritrovato Mario Presi, forte rider italiano degli anni ‘90 che oggi vive a Londra. Mario ha corso nella cat. Cruiser 30/39 ottenendo un ottimo terzo posto domenica e dimostrando che il BMX italiano, nonostante i numeri ridotti, ha sempre prodotto riders di qualità.

 

RISULTATI COMPLETI //// VIDEO

torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved