30/05/2012
MONDIALI, NUOVE REGOLE

Pubblicato su facebook un documento UCI con nuove regole di accesso ai mondiali: eliminata la ghigliottina dei Time Trials, tutto dipenderà dai ranking e con un nuovo formato gara...

Per l'ammissione al mondiale si farà riferimento ai ranking al 31 dicembre della stagione precedente. Non è indicato l'anno di entrata in vigore di questo nuovo criterio, quindi non è certo, anche se probabile, che sarà applicato già dai mondiali del prossimo anno ad Auckland (Nuova Zelanda).

Già nel corso del 2012 l'UCI ha stabilito che a partire da quest'anno il ranking ufficiale non farà più riferimento ai 12 mesi che intercorrono tra due campionati del mondo, cioè da agosto a luglio, ma sarà in base all'anno solare: 1° gennaio - 31 dicembre. Il ranking UCI 2012 che sarebbe dovuto terminare con il mondiale di Birmingham è stato di conseguenza prolungato fino al 31/12/2012 .

La partecipazione alla gara iridata non sarà più subordinata alla qualifica tramite il Time Trial ma bisognerà fare riferimento al ranking della propria nazione e, solo per i primi 16 del ranking UCI Elite Men, al ranking individuale, come detto, dell'anno precedente. Per le Elite Women il numero è ridotto alle prime 8 del ranking.
Per Junior Men e Women si fa riferimento solo al ranking (Junior) della nazione. Il ranking delle nazioni sarà quindi distinto tra Elite e Junior, e sarà composto dai punti dei 3 migliori atleti per i maschi e delle 2 migliori atlete per il ranking femminile.

Il numero totale di piloti Elite Men ammessi al mondiale è 112: di questi, 96 saranno determinati dal ranking delle rispettive nazioni, i restanti 16 saranno i primi 16 Elite Men del ranking UCI.
Come per le qualifiche olimpiche è stata determinata una tabella che indica il numero di atleti che una nazione può portare in base alla posizione nel ranking:

ELITE MEN
Posizione nel ranking
nr. massimo atleti
totale
1-4
6
24
5-8
5
20
9-14
3
18
15-23
2
18
24-39
1
16
Sub-totale riders qualificati attraverso il ranking delle nazioni
96
Top 16 nel ranking UCI al 31/12 anno precedente
16
16
TOTALE
112

 

ELITE WOMEN
Posizione nel ranking
nr. massimo atlete
totale
1-2
4
8
3-4
3
6
5-8
2
8
9-22
1
14
Sub-totale riders qualificati attraverso il ranking delle nazioni
36
Top 16 nel ranking UCI al 31/12 anno precedente
8
8
TOTALE
44

 

JUNIOR MEN
Posizione nel ranking
nr. massimo atleti
totale
1-4
8
32
5-8
6
24
9-14
4
24
15-18
2
8
19-26
1
8
TOTALE riders qualificati attraverso il ranking delle nazioni
96

 

JUNIOR WOMEN
Posizione nel ranking
nr. massimo atlete
totale
1-4
4
16
5-6
3
6
7-12
1
10
TOTALE riders qualificati attraverso il ranking delle nazioni
32

 

FORMATO GARA CAMPIONATO MONDIALE

Le tre manche di qualifica ed il successivo turno saranno composti in base al risultato del Time Trial e della Superfinal del Time Trial per i riders che vi hanno preso parte.

Elite Men - i 96 riders qualificati con il ranking delle nazioni effettueranno le 3 manche di qualifica divisi in 12 batterie da 8 piloti, di conseguenza passano al turno successivo (1/8 di finale) in 48. I 16 piloti qualificati in base al ranking individuale entrano in gara negli 1/8 di finale. Gli 1/8 di finale (1 turno secco) risultano quindi composti da 8 batterie da 8 piloti. Da qui la gara prosegue con i tradizionali turni di finale: 1/4 di finale, semifinali e finale.

Elite Women - il criterio è il medesimo, adattato al diverso numero di riders: manche di qualifica per le 36 riders qualificate con il ranking nazioni (6 batterie da 6), 1/4 di finale in cui si inseriscono le 8 qualificate con il ranking individuale per comporre 4 batterie da 8 e così vi fino alla finale.

Junior Men - qui abbiamo solo i 96 riders qualificati con il ranking nazioni e quindi la gara inizia con 3 manche composte da 16 batterie da 6 piloti, si qualificano in 64 per cui si avranno 1/8 di finale pieni (8 piloti) e così via fino alla finale.

Junior Women - come per gli JM, con numeri diversi: manche con 4 batterie da 8, semifinali e finale.

Superfinali Time Trial: Elite (M/W) 16 piloti, Junior (M/W) 8 piloti.

 

IL DOCUMENTO
clicca per ingrandire...
clicca per ingrandire...
clicca per ingrandire...

 

RANKING NAZIONI JUNIOR MEN AL 28/05/2012

Mentre per la categoria Elite Men più o meno conosciamo la posizione del'Italia, 9^ nel ranking olimpico e presumibilmente in posizione simile nel ranking annuale UCI, niente si sa sulla posizione nel ranking Junior in quanto mai calcolata ufficialmente. Abbiamo così preso "carta e penna" (excel) e fatto il punto sulla base del ranking individuale Junior Men aggiornato dopo il mondiale di Birmingham. La situazione è questa:

 
Pos
Nation
Points
Places
1
United States
947
8
2
Colombia
926
8
3
France
918
8
4
Australia
651
8
5
Brazil
633
6
6
Argentina
485
6
7
Germany
460
6
8
Latvia
423
6
9
New Zealand
409
4
10
Netherlands
385
4
11
Ecuador
241
4
12
Venezuela
203
4
13
Canada
175
4
14
Chile
137
4
15
Thailand
120
2
16
Japan
104
2
17
South Africa
91
2
18
Czech Republic
86
2
19
Russia
84
1
20
Belgium
76
1
21
Italy
75
1
22
Spain
53
1
23
Denmark
49
1
24
Switzerland
48
1
25
Great Britain
41
1
26
Portugal
37
1
27
Slovakia
29
28
Hungary
25
29
Bolivia
20
30
Norway
18
31
Mexico
17
32
Slovenia
15
33
Belarus
7
34
Aruba
6
35
Lithuania
6

Allo stato attuale quindi, se dovesse essere confermato il tipo di criterio illustrato nel documento UCI, al prossimo mondiale potremmo portare un solo rider Junior.

 

 

bmxr - info collegate:

BMX Rule Book 2012 /

 
torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved