Pubblicato
su facebook un documento UCI con nuove regole di accesso ai mondiali:
eliminata la ghigliottina dei Time Trials, tutto dipenderà dai
ranking e con un nuovo formato gara...
Per l'ammissione al mondiale
si farà riferimento ai ranking al 31 dicembre della stagione precedente.
Non è indicato l'anno di entrata in vigore di questo nuovo criterio,
quindi non è certo, anche se probabile, che sarà applicato
già dai mondiali del prossimo anno ad Auckland (Nuova Zelanda).
Già nel corso del 2012 l'UCI
ha stabilito che a partire da quest'anno il ranking ufficiale non farà
più riferimento ai 12 mesi che intercorrono tra due campionati
del mondo, cioè da agosto a luglio, ma sarà in base all'anno
solare: 1° gennaio - 31 dicembre. Il ranking UCI 2012 che sarebbe
dovuto terminare con il mondiale di Birmingham è stato di conseguenza
prolungato fino al 31/12/2012 .
La partecipazione alla gara iridata
non sarà più subordinata alla qualifica tramite il Time
Trial ma bisognerà fare riferimento al ranking
della propria nazione e, solo per i primi 16
del ranking UCI Elite Men, al ranking individuale, come
detto, dell'anno precedente. Per le Elite Women il numero
è ridotto alle prime 8 del ranking.
Per Junior Men e Women si fa riferimento
solo al ranking (Junior) della nazione. Il ranking delle nazioni sarà
quindi distinto tra Elite e Junior, e sarà composto
dai punti dei 3 migliori atleti per i maschi e delle
2 migliori atlete per il ranking femminile.
Il numero totale di piloti Elite
Men ammessi al mondiale è 112: di questi, 96
saranno determinati dal ranking delle rispettive nazioni, i restanti 16
saranno i primi 16 Elite Men del ranking UCI.
Come per le qualifiche olimpiche è stata determinata una tabella
che indica il numero di atleti che una nazione può portare in base
alla posizione nel ranking:
ELITE MEN
Posizione
nel ranking |
nr.
massimo atleti |
totale |
1-4 |
6 |
24 |
5-8 |
5 |
20 |
9-14 |
3 |
18 |
15-23 |
2 |
18 |
24-39 |
1 |
16 |
Sub-totale
riders qualificati attraverso il ranking delle nazioni |
96 |
Top
16 nel ranking UCI al 31/12 anno precedente |
16 |
16 |
TOTALE |
112 |
ELITE WOMEN
Posizione
nel ranking |
nr.
massimo atlete |
totale |
1-2 |
4 |
8 |
3-4 |
3 |
6 |
5-8 |
2 |
8 |
9-22 |
1 |
14 |
Sub-totale
riders qualificati attraverso il ranking delle nazioni |
36 |
Top
16 nel ranking UCI al 31/12 anno precedente |
8 |
8 |
TOTALE |
44 |
JUNIOR MEN
Posizione
nel ranking |
nr.
massimo atleti |
totale |
1-4 |
8 |
32 |
5-8 |
6 |
24 |
9-14 |
4 |
24 |
15-18 |
2 |
8 |
19-26 |
1 |
8 |
TOTALE
riders qualificati attraverso il ranking delle nazioni |
96 |
JUNIOR WOMEN
Posizione
nel ranking |
nr.
massimo atlete |
totale |
1-4 |
4 |
16 |
5-6 |
3 |
6 |
7-12 |
1 |
10 |
TOTALE
riders qualificati attraverso il ranking delle nazioni |
32 |
FORMATO GARA CAMPIONATO
MONDIALE
Le tre manche di qualifica ed il
successivo turno saranno composti in base al risultato del Time Trial
e della Superfinal del Time Trial per i riders che vi hanno preso parte.
Elite Men - i
96 riders qualificati con il ranking delle nazioni effettueranno le 3
manche di qualifica divisi in 12 batterie da 8 piloti, di conseguenza
passano al turno successivo (1/8 di finale) in 48. I 16 piloti qualificati
in base al ranking individuale entrano in gara negli 1/8 di finale. Gli
1/8 di finale (1 turno secco) risultano quindi composti da 8 batterie
da 8 piloti. Da qui la gara prosegue con i tradizionali turni di finale:
1/4 di finale, semifinali e finale.
Elite Women -
il criterio è il medesimo, adattato al diverso numero di riders:
manche di qualifica per le 36 riders qualificate con il ranking nazioni
(6 batterie da 6), 1/4 di finale in cui si inseriscono le 8 qualificate
con il ranking individuale per comporre 4 batterie da 8 e così
vi fino alla finale.
Junior Men - qui
abbiamo solo i 96 riders qualificati con il ranking nazioni e quindi la
gara inizia con 3 manche composte da 16 batterie da 6 piloti, si qualificano
in 64 per cui si avranno 1/8 di finale pieni (8 piloti) e così
via fino alla finale.
Junior Women
- come per gli JM, con numeri diversi: manche con 4 batterie da 8, semifinali
e finale.
Superfinali Time
Trial: Elite (M/W) 16 piloti, Junior
(M/W) 8 piloti.
|