01/05/2012
BERGAMO HILIGHTS

Le immagini delle fasi salienti della gara tricolore di Bergamo, i duelli, le vittorie ...

Anche a Bergamo, come nell'ultima gara di coppa del mondo, una pista meno difficile tecnicamente ha favorito lo spettacolo, quello della lotta per la vittoria, quello più comprensibile anche per i non addetti ai lavori. In quasi tutte le categorie c'è stata incertezza fino all'ultima curva, qui a Bergamo particolarmente adatta alle traiettorie azzardate ed ai sorpassi.

Ecco una carrellata di immagini sui protagonisti di questo Campionato Italiano, la trasferta di Orleans incombe e resta poco tempo per il racconto delle forti emozioni che anche questa gara ci ha offerto ...

 

 


FINALE ELITE - Roberto Cristofoli (133- Bmx Olgiatese) a pochi metri dalla conquista del suo secondo titolo italiano Elite. Al suo fianco Manuel De Vecchi (28 - Bmx Action Cremona) cerca invano di colmare il divario di pochi centimetri che li separa. Come nel 2009 ad Olgiate, la gara su quattro manche è stata favorevole al più giovane dei due veronesi, arrivati alla prova finale in perfetta parità di punti.


Questa invece è la partenza, sul primo dentino in fondo alla rampa, i due sono perfettamente appaiati, alla loro destra Mauro Paiusco (96 - Team Bmx Verona) che terminerà con un ottimo terzo posto, non male per un atleta che ha abbandonato l'attività di alto livello per gli impegni lavorativi!


In fondo al primo rettilineo Cristofoli passa per primo, De Vecchi lo segue a ruota mentre Luca Virdis (Le Marmotte BG), atleta di casa, cerca di infilare Paiusco all'interno per la terza posizione.

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...
All'arrivo: la gioia negli occhi di Cristofoli e, alle sue spalle, l'evidente soddisfazione di Paiusco
 
Cristofoli conduce su Furlan e De Vecchi in ultima curva durante una delle prime manche.


Come sempre uno dei più stilosi in pista, Giacomo Fantoni (Team Bmx Verona) in prova sfoggia la nuova divisa YESS, chiuderà la gara al sesto posto, dopo una promettente performance nel Time Trial, in cui fa segnare il 3° tempo assoluto, terminando però 4° nella Superfinal.


Una manche condotta da Manuel De Vecchi, al mattino, sotto la pioggia... Per fortuna, nonostante le previsioni, il brutto tempo non durerà molto consentendo il buon proseguimento della manifestazione.

 

 
Ancora De Vecchi, impegnato nel Time Trial, dominato con un impressionante 29"72 , record assoluto della pista bergamasca

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...
Marco Cassanelli (Le Marmotte BG) vincitore del Time Trial cat. Junior. Reduce da un infortunio al ginocchio, il generoso rider lombardo non ha voluto mancare all'appuntamento tricolore sulla pista di casa. Il suo coraggio è stato premiato con la vittoria nella crono. Meno fortunata la sua finale per il titolo Bmx, terminata con una scivolata in seconda curva.

 

 

JUNIOR
 clicca per ingrandire...
FINALE JUNIOR - Mattia Bonini (Ciclomania Racing) lanciato verso la vittoria del suo primo titolo italiano. Dopo tanti infortuni, arriva finalmente un risultato importante anche per questo bravo rider veronese.

clicca per ingrandire...
La partenza della finale Junior, Tommaso Giustacchini (45 - Team Bmx Verona) e Nicholas Okoh (49 - Bmx Libertas Lup.) partono fortissimo ma si faranno infilare da Bonini nella prima curva.

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...
Seconda curva, la bici di Cassanelli, appena caduto, pone fine alla gara di Tommy Giustacchini, protagonista nelle qualifiche e uno dei favoriti per la finale, chiuderà 6°.
 
Grande colpo di Alberto Bonaglia (Bmx Action Cremona) che agguanta un prestigioso terzo posto.

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...
Mattia Bonini


Per Nicholas Okoh (49) , qui spalla a spalla con l'eterno rivale Giustacchini (45) , un weekend all'insegna del nr. 2 ... Argento sia nel Time Trial che nel Bmx, un ottimo risultato per il forte atleta veronese che riscatta qualche battuta a vuoto di inizio stagione.

 


MASTERS

 
ELITE SPORT 19/29 : domina il vicentino Michael Uberti (Bmx Creazzo), netto vincitore sia del Time Trial che del titolo Bmx.

clicca per ingrandire...
Lotta "fratricida" alle spalle di Uberti tra i padovani del Panther Boys Tommaso Lupi (190) e Marco Pevarello (9): la spunta il primo per pochissimo.

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...

Pevarello si consola portando a casa il titolo Cruiser , conquistato dopo una bella sfida con il perugino Francesco Gargaglia (265-Testi Cicli).

 

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...
Nei Master 30/39 ancora una staffetta tra Vicenza e Padova: Piero Piovesan (263-Panther Boys) vince il titolo nella cat. Cruiser , mentre Alessandro Campese (Bmx Creazzo) lascia tutti al palo nella finale Bmx (foto a dx)

 

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...

Grande simpatia per Vito Chiaia e tutta la pattuglia siciliana che anche quest'anno si è sobbarcata una lunghissima trasferta per essere presente all'italiano. Adesso anche a Catania hanno una pista e tutti si augurano che l'iniziativa di Chiaia prosegua con successo, facendo da esempio e traino per altre città del Sud Italia.

clicca per ingrandire...
CRUISER MASTER 40+: la categoria quest'anno ha un padrone e si chiama Giuliano Scabola (Bmx Besnate), un rider tornato alle competizioni dopo una lunghissima pausa "di riflessione".

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...

A sinitra: Antonio Pauciullo (591 - Caravaggio Offroad) tenta di contrastare il leader Scabola, chiuderà al 2° posto. A destra Stefano Gargaglia (Testi Cicli PG) conquista la terza posizone.

Chiudiamo il discorso MASTER con il rider più pazzo ed acclamato del circuito, Fabio Limonta (Le Marmotte BG) che anche a Bergamo ha entusiasmato con back-flip e x-up in piena gara !!! ...

clicca per ingrandire...

 

ALLIEVI

ATTENTI A QUEI DUE ... negli Allievi si è assistito l'ennesima spettacolare sfida all'ultimo colpo di pedale tra Fabrizio Moretti (Bmx Olgiatese) e Diego Verducci (Testi Cicli PG). A Bergamo ha avuto la meglio Moretti, vicitore sia del titolo Bmx che Cruiser. Nel Time Trial vince Verducci però in assenza del rivale che ha scelto di non partecipare a questa prova.

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...

A Bergamo Moretti è sembrato avere qualcosa in più del suo avversario, lasciandosi avvicinare solo in fase di partenza e poi conquistando terreno progressivamente lungo il tracciato.


L 'arrivo della finale BMX: Moretti precede un Verducci deluso per l'andamento della prova, alle loro spalle Matteo Grazian (Bmx Olgiatese).

 

 

ALLIEVI FEMMINILE

E finalmente un Campionato Italiano con una batteria intera di sole ragazze!
Camilla Zampese
(95-Bmx Creazzo) ha confermato la sua attuale superiorità, davanti alla veronese Ilaria Giustacchini (46-Team Bmx Verona) arrivata a Bergamo un po' acciaccata per una caduta e un leggero stato influenzale.

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...
Ilaria Giustacchini (Bmx Verona) 2a
 
clicca per ingrandire...
 
Ester Gatti (Caravaggio Offroad) 3a
 
Camilla Zampese (Bmx Creazzo) 1a

 

 

ESORDIENTI

Incontenibile il veronese Nicolò Bonini (Ciclomania Racing): vince il Time Trial con un tempo che gli sarebbe valso il 2° posto negli Allievi ed il 4° negli Elite 19/29 ... senza sganci! Domina incontrastato nella gara per il titolo Bmx, aggiungendo l'ennesimo successo ad una stagione davvero brillante.


Alle sue spalle nel Bmx il pur bravissimo Federico Milan (161-Bmx Olgiatese) che però niente ha potuto contro un avversario in grandissima forma.


In grande evidenza anche Alessio Budelli (711-Bmx Besnate) vincitore del Cruiser e terzo sia nel Bmx che nel Time Trial.

clicca per ingrandire...
 
clicca per ingrandire...
Nicolò Bonini
 
Grappolo di riders in volo: da sin. Budelli, Francesco Gioco (Bmx Besnate) e Francesco Annechini (Team Bmx Verona)

 

ONLINE I VIDEO DI VINICIO COSTA !

 

VAI ALLA PAGINA FLIKR

 

ORDINI ARRIVO CAMPIONATO ITALIANO 2012

Agonisti BMX


Agonisti Time Trial
tempi T.T.

Agonisti Cruiser

 

 

bmxr - info collegate:

Presentazione alla stampa / info / la vigilia della gara / Podi e classifiche

 
torna inizio pagina
Per segnalazioni su questo articolo scrivi a: info@bmxr.it
 
Stagione 2016
 
bmxr info
 
  circuito2013  
  circuito2013  
   
  circuito2013  
  bmxr info  



STAY STRONG



   
Mix
 
WIKIPEDIA
 

REALGRAF

 

mail
Copyright © 2008/2016 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved