round
pista
data
classe
UCI
web
bmxr
1 - 2
Zolder (B)
5/6 aprile
C1
3 - 4
Besançon (F)
26/27 aprile
C1

5 - 6

Grandson (CH)
17/18 maggio
C1
7 - 8
Klazienaveen (NL)
31/5 - 1 maggio
C1
9 - 10
Birmingham (GB)
21/22 giugno
C1
11-European Challenge
Roskilde (DK)
11/13 luglio
C1
European Championship
13 luglio
CC

clicca per ingrandire...

 

Le novità del Regolamento 2014

30/01/2014
2014 BMX European League

clicca per ingrandire...Titolo europeo in gara unica nel 2014, il vecchio Championship diventa League...

Era stato annunciato da tempo, ora diventa ufficiale: UEC si adegua alle norme UCI che prevedono l'assegnazione del titolo continentale in prova unica.

Ricordiamo che quando si parla di titoli si fa sempre riferimento alle classi Championship: Junior ed Elite. Per le classi Challenge quindi non cambia nulla, già in precedenza infatti la vittoria del Challenge Europeo era legata alla sola prova finale.

Il circuito europeo "BMX European League", riservato sempre alle classi Championship, si svolgerà in 6 eventi per un totale di 11 gare, tutte di classe C1. La classifica finale della lega europea sarà ottenuta sommando i 9 risultati migliori ottenuti, non c'è un numero minimo di gare per entrare in classifica. La prova finale (11) attribuirà un punteggio doppio.

Come per il campionato degli scorsi anni, in concomitanza con le gare di lega si svolgeranno le gare internazionali riservate alle categorie Challenge, prove singole non collegate da alcuna classifica progressiva.

Pedali a sgancio. Saranno di nuovo consentiti a partire dai 13 anni, non è più applicato quindi il divieto che, introdotto nella scorsa stagione, avrebbe dovuto portare progressivamente all'uso degli sganci dai 17 anni.

Pantaloni corti. Ammessi purchè si indossino ginocchiere complete di parastinchi con protezione rigida. La Commissione UEC Bmx comunque raccomanda per motivi di sicurezza l'utilizzo di pantaloni lunghi.

Tabelle e numeri laterali. Come norme UCI, in pratica come già avveniva negli anni scorsi (LINK)

Categorie Giovanissimi. Senza limiti, a partire da 8 & under nelle gare normali (G1-G2 e meno), 7& under nella finale di Roskilde dove dai Boys 8 in poi correranno per singolo anno.

Manche. E' possibile non partire nella 1a o 2a manche, in questo caso saranno attribuiti 2 punti oltre al numero totale di rider della batteria. Se invece si salta la 3a manche saranno attribuiti 99 punti e non si potrà in nessun modo passare il turno.

Maglie. I rider che non hanno nr carriera non possono avere nessun nr stampato sulla maglia. Ai Campionati Europei (prova unica a Roskilde) sarà obbligatorio per le cat. Challenge avere la bandiera nazionale su entrambe le maniche (vicino alla spalla) o vestire la maglia nazionale. Per le cat. Championship è obbligatoria la maglia nazionale o di campione nazionale sempre con il numero carriera se attribuito.

European League per Team. Per la stagione 2014 sarà organizzato un campionato per Team. I team dovranno registrarsi alla UEC prima della prima gara. Per la classifica finale si terrà conto solo dei migliori 7 risultati ottenuti nelle prime 9 gare (Besançon solo risultati Challenge-Championship del sabato). La premiazione avverrà alla finale di Roskilde (qui le prove non valgono per la classifica). Prima di ogni gara il Team dovrà comunicare un massimo di 10 rider e tra questi i 4 che conteranno per il punteggio. Possono far parte del Team rider di qualsiasi categoria 20" e 24".

 

 

Reports

 


6. Roskilde

5. Birmingham #1

4. Klazienaaven n.d.

3. Grandson #1 - #2

2. Besançon #1 - #2

1. Zolder #1 - #2

 


Classifiche 2014

Norme

Links

UEC


Archivio

 

 

mail
Copyright © 2008/2014 Bruno Giustacchini / BMXR.IT - Tutti i diritti riservati - All rights reserved