bmxr on facebook ...
BERLINO - 24 AGOSTO 2012
Red Bull R.EVOLUTION

il sito ufficiale

 

Rivedi tutta la gara su RED BULL TV: link

oppure su bmxvideos.com: link


il video ufficiale di Red Bull

R.EVOLUTION BMX RACE // Berlin // Red Bull a BMX video by TWISTEDLINES

 

 

VINCE TWAN VAN GENDT!

classifica finale

L'olandese van Gendt si aggiudica il ricco montepremi messo in palio da Red Bull davanti ai due piloti americani Sharrah e Day.

Bene i nostri Virdis e Cristofoli, arrivati ai quarti di finale.

 

 

Contrastanti i giudizi sulla gara, in alcuni momenti abbastanza "noiosa" da seguire da casa. Sicuramente più divertente per i riders e coinvolgente per le 7000 persone che affollavano le tribune. In effetti la componente freestyle che gli ideatori hanno voluto inserire è stata in realtà molto ridotta rispetto al lato race, anche perchè le azioni più spettacolari si svolgevano nelle retrovie, mentre le telecamere seguivano la testa delle prove. Resta comunque un apprezzabile tentativo di testare nuove soluzioni, coinvolgendo un colosso come Red Bull.

 

 

LE BATTERIE (1/8 DI FINALE)

 
Heat 1:
Heat 2:
FOX Kristopher   GONZALEZ Mike
VIRDIS Luca   FRANEK Tobias
GRAF David   van der HEIJDEN Jordy
JASPERS Martijn   SCHLANG Daniel
OQUENDO ZABALA Carlos   ANDRE Sylvain
    DAY Mike
     
Heat 3:
Heat 4:
CHRISTENSSEN Chris   TESSEMAKER Desmond
SCHMIDT Julian   LEHNER Severin
RAMIREZ YEPEZ Carlos   LAPRAZ Yvan
BLANC Renaud   CRISTOFOLI Roberto
PELLUARD Vincent   SHARRAH Corben
NOBLES Barry   MOO CAILLE Moana
     
Heat 5:
Heat 6:
BERKHEIMER Nate   GOODWIN Darryn
SIPKOI Derek   DIETRICH Paul
SCHERPEN Martijn   AGUILUZ Andre Fossa
KIMMANN Niek   GODET Julien
TREIMANIS Edzus   BAIER Maik
    CALEYRON Quentin
     
Heat 7:
Heat 8:
WIESENDANGER Vance   MOSLEY Lance
DEMONT Jonathan   CORDOVA Joey
NHLAPO Sifiso   EVANS Kyle
DUCHENE Simon   GODET Damien
van GENDT Twan   MADILL Luke
    BRETHAUER Luis

 

 

NEWS DA FEDERICO VENTURA : il rider vicentino, a Berlino con i nostri Robo Cristofoli e Luca Virdis, ci manda un bel report sulla pista e ci aggiorna in tempo reale sulla situazione:

Ciao a tutti.
partendo dalla mattina di oggi, giorno in cui si svolgerà la gara, le notizie non sono particolarmente buone...purtroppo ci siamo svegliati sotto una preannunciata pioggia, non troppo abbondante ma comunque fastidiosa.
Al momento quindi siamo all hospitality della Redbull ad ammazzare un po' il tempo e in attesa che si capisca se le prove di stamane fissate per le 14 si svolgeranno.


Ventura, Virdis e Cristofoli

Al gate saranno solo 48 riders, tutti già qualificati per l'evento..ieri sera è stata provata la pista illuminata, e il colpo d'occhio è incredibile e super spettacolare.
La pista è perfetta! Velocissima! Lunghissima! I salti, specialmente la prima linea è enorme: mai vista roba del genere...

La partenza alta 10 metri finisce con un invito che sgancia su un atterraggio di legno che porta al primo dei due giga-doppi in step up da almeno 12!
Il course continua con un altro step uppone morbido in salita che li mette sul secondo rettilineo tipo pro-session su cui si sono già visti back flip, 3.6, e whipponi alla Kris Fox..continua con la sessione delle hip: prima a sx seconda a dx che porta sul box salta su salta giù...quarto rettilineo con le ruote che finalmente stanno attaccate a terra a pompare, entrata in ultima curva con due hippette a sx col wall, un paio di gobbette e ultimo trick-money-jump...

I ragazzi hanno girato bene fin da mercoledì nonostante una prima sessione di prove con un bel ventaccio contro sulla prima linea, un po' di timore iniziale ma poi Luca è salito su subito dopo aver visto Blanc e Graf lanciati, si è fiondato giù a bomba e sotto le urla di incitamento degli altri che stavano a vedere come buttava. Deciso, grosso, smooth....bravo Sir, respect!


Luca Virdis (170) studia la linea


il Robo, soprannominato d'ora in poi: il principe....lascia a casa incertezze e doloretti residui alla spalla e gira stiloso trails style...spero solo che si gasi e butti un tuck da qualche parte, dai Robo che ci stá!

Che altro?! Direi che un supper stunt è stato quello di Nate Berkheimer che a messo un flip a vuoto sul terzo della prima linea...ed è soppravissuto con un paio di punti su una mano e la schiena grattugiata..

Bon, vi saluto, e vi farò sapere che altro accade nelle prossime ore.
Stay cool!
Fede

Grazie a Federico per la disponibilità !!! e per chi non lo conoscesse ancora eccolo in azione:



nel cielo di Sangio (SWamp trails)


all'europeo di Creazzo

 

 

24 AGOSTO / PIOGGIA - Come per ogni gara di BMX che si rispetti, dopo il sole delle prove di ieri ... oggi piove!!!


Foto by Robo Cristofoli/Instagram

 

 

Back flip sul salto dopo l'arrivo : Darryn Goodwin e Chris Christensen

 

 

 

QUALIFICHE - AGGIORNAMENTO REGOLE: solo 8 riders si potranno qualificare per la gara.
L'organizzazione ha specificato che al fine di garantire un gara al massimo livello, spettacolare e sicura per gli atleti, solo i migliori 8 riders saranno selezionati con le qualifiche di oggi, giovedì 23 agosto, e andranno a completare il tabellone di partenza con i 40 riders invitati (link). In totale quindi si passa dai previsti 64 a 48 piloti.

 

 

23 AGOSTO - Arrivano le prime immagini delle prove sulla pista di Berlino ...


backflip per 3: Christensen - Nobles - Goodwin

 

VIDEO: giro di pista di Martijn Jaspers!!!

 

 

Foto del giorno:

 

 

AGGIORNAMENTO RIDERS 17/8/2012: in una lista aggiornata pubblicata da fatbmx.com non compaiono alcuni nomi importanti annunciati in precedenza: Strombergs, Daudet, Herman ... (evidenziati in rosso) mentre alcuni riders si sono aggiunti : Fossa Aguiluz, Evans ....(in verde)

1
39
ANDRE Sylvain
FRA
2
134
BAIER Maik
GER
3
62
BERKHEIMER Nate
USA
4
373
BLANC Renaud
SUI
5
572
BRETHAUER Luis
GER
6
14
CALEYRON Quentin
FRA
7
142
CHRISTENSSEN Chris
DEN
8
145
CORDOVA Joey
USA
2
DAUDET Joris
FRA
9
365
DAY Mike
USA
10
157
DUCHENE Simon
FRA
11
  EVANS Kyle
GBR
12
475
FOX Kris
USA

13

  FOSSA AGUILUZ Andrè
NOR
14
69
GODET Damien
FRA
15
25
GOODWIN Darryn
AUS
16
  GONZALEZ Mike
USA
17
48
GRAF David
SUI
5
HERMAN David
USA
18
43
LAPRAZ Yvan
SUI
19
64
LONG Nic
USA
20
17
MADILL Luke
AUS
21
3
MOO CAILLE Moana
FRA
22
150
MOSLEY Lance
USA
23
105
NHLAPO Sifiso
RSA
24
95
NOBLES Barry
USA
25
566
OQUENDO Carlos
COL
26
120
PELLUARD Vincent
FRA
27
65
PHILLIPS Liam
GBR
28
12
PROKOP Michal
CZE
29
139
RAMIREZ Carlos
COL
30
98
ROGERS Jason
USA
31
15
SCHERPEN Martijn
NED
32
193
SCHLANG Daniel
GER
33
24
SHARRAH Corben
USA
34
134
SIPKOI Derek
CAN
35
129
STEAD Josh
AUS
81
STROMBERGS Maris
LAT
36
156
TESSEMAKER Desmond
NED
37
127
TREIMANIS Edjus
LAT
38
121
V. D. BIEZEN Raymon
NED
39
148
VAN GENDT Twan
NED
37
VAN GORKOM Jelle
NED
40
567
WEISENDANGER Vance
USA
97
YOUNG Khalen
AUS

 

Chi si sente in grado di potersi confrontare con questi campioni e l'incredibile pista di Berlino, può iscriversi alle qualifiche del 23 agosto con le quali saranno assegnati gli ulteriori posti per raggiungere il numero di 64 atleti in totale. INFO: info@gsxevent.com

 

Il trailer

 

 

La particolare pista di Berlino sta prendendo forma...

 

 

 

 

Si svolgerà a Berlino il 24 agosto e secondo gli ideatori sarà un evento senza precedenti in cui per la prima volta SX e Freestyle si combineranno in un'unica competizione...

La pista avrà una partenza SX e un percorso totalmente innovativo rispetto agli attuali tracciati di coppa del mondo, con un mega salto finale sul quale i riders saranno chiamati a dare il meglio del proprio repertorio freestyle per vincere un ulteriore premio in denaro.

clicca per ingrandire...

I partecipanti saranno 64: 32 invitati tra i migliori riders internazionali in base al ranking UCI, 16 wild cards (del mondo freestyle e race), quindi 16 riders selezionati con delle qualifiche che si svolgeranno il giorno 23 agosto.

La costruzione della pista è affidata alla ELITE TRAX di Tom Ritzenthaler.

clicca per ingrandire...

 

 Official Press release from Red Bull:

Freestyle BMX riders battling each other at full speed on a race track, and racers flying over the final jump with insane tricks: that’s Red Bull R.Evolution at Berlin’s Mellowpark on August 24, 2012! With this innovative competition at Germany’s capital, Red Bull presents an all-new SX event concept for international and German BMXers integrating numerous freestyle elements into a race track with absolute flow. The idea behind the event: to get away from rules and strict regulations, back to the origins of BMX and pure riding pleasure – a welcome diversion for the international top riders after their stressful season. The race track will be erected at Berlin’s Mellowpark especially for the event, and will be maintained thereafter. This makes Mellowpark the biggest and most varied training facility in Germany, which is good news for the country’s BMXers, especially with regard to major BMX events in the future. For further information, please visit www.redbull.de/revolution

Yes to variety, no to boring tea parties! For the world’s best BMX riders as well as for the fans on site and the viewers watching the live webcast, the demanding and unique Red Bull R.Evolution track will provide top-notch action never seen before. A special score for the most stylish final jump guarantees an extra dose of adrenaline. 64 participants will be at the start, including 32 invited riders (according to UCI world ranking), 16 wild cards (riders with a freestyle background & big names) and 16 riders who advance from the qualifier that will be held on August 23. In each run, eight riders will race down the ten-metre starting ramp simultaneously. The four fastest riders crossing the finish line will advance to the next round. Finally, the showdown of the remaining eight riders on the night of August 24 will test the nerves of riders and spectators alike.

In building the track, no limits were set to the planners’ creativity. The result is a track that is truly unique and varied like no other. Directly after leaving the starting tower, the riders will jump over the track with a speed of 60 km/h. Subsequently, they nearly don’t have to pedal anymore as the track shines with a unique flow. What follows is a jump & snake section which is quite untypical for racing, and an enhanced box jump. Finally, there’s the massive final jump where the riders will get a special freestyle score. The 3 judges Paul de Jong (NED), Tobias Wicke (GER), and Steve Spencer (USA) will select the best trick in every heat according to difficulty, execution, and style. In the end, the rider with the most style points will get extra prize-money. At each of the head-to-head duels, the eight riders will fight until their legs burn and the crowd goes wild.

BMX legend Mike Day (USA) is absolutely stoked by the concept: “BMX for me has always been a passion and has taken me all over the world loving and enjoying riding my bike together with other riders. I am sure we will have good times at Red Bull R.Evolution. As the masterminds behind this project are hands down the best in the business I am expecting one of the most dialed tracks to hit the scene.”

In addition to international top stars also some local heroes will compete, including Germany’s best BMX riders. The Red Bull R.Evolution will have a heavy influence on the German BMX racing scene. Such an event will extremely increase the level of awareness for the BMX sport. Kids all over Germany will get excited about BMX racing.

Entrance to Red Bull R.Evolution is 5 Euro. Tickets will be available in pre-sale from August 1, 2012, and at the Mellowpark box office on the day of the event. For updates on programme, field of riders and side events, please visit www.redbull.de/revolution.

Programme on Friday, August 24, 2012:
7.00 – 8.30 pm 1/8 Finals (3 rounds)
8.30 – 9.20 pm 1/4 Finals
9.20 – 9.45 pm 1/2 Finals
9:45 – 10.00 pm Final

   
home ...

le news


risultati

Ottavi di Finale
Quarti di Finale
Semifinali
Finale